Possibilità di Alloggio a Seoul

28

Uno dei problemi che vi si sarà presentato nel l’organizzare il vostro viaggio in Corea è sicuramente quello di dove alloggiare. Soprattutto per chi ha in programma un soggiorno per un lungo periodo, trovare un alloggio adeguato che soddisfi  le proprie esigenze è una priorità.

Prima di elencare le varie soluzioni che sono disponibili ci teniamo a sottolinerare che in Corea il sitema di affitto funziona in maniera diversa. Mentre in Italia si richiede come deposito solitamente solo un mese di affitto anticipato, in Corea i depositi richiesti sono molto elevati e possono tranquillamente raggiungere i 200.000 euro e più. Va precisato che in Corea esistono diversi modi di affittare un appartamento/stanza e non tutti richiedono un deposito così alto. I’idea di base, comunque, è che più paghi di deposito  meno paghi al mese. La metodologia di affitto che spiegherò in questo articolo è chiamata 월세 (wolse) ed è appunto il pagamento mensile con deposito “basso”. Se avete elevate disponibilità finanziarie e avete intenzione di stare in Corea per almeno 2 anni vi cosiglio la seconda opzione, 전세 (jeonse),  con deposito molto elevato 100.000.000+ ma nessun pagamento mensile, bollette a parte.

In caso abbiate intenzione di passare a Seoul da una a 2 settimane, in questo articolo trovate una lista di ostelli e altre opzioni per un tipo di soggiorno più “turistico”.

NOTE:

  •  I prezzi che elencherò qui sotto sono in base alle esperienze che ho avuto in questi due anni. I prezzi variano dalla zona in cui siete e da quanto vicini siete alla fermata della metro. Se preferite vivere in periferia per spendere meno i prezzi saranno più bassi.
  • I prezzi si riferiscono solo agli alloggi a Seoul.
  • Secondo la regola generale (che però non viene sempre applicata) ogni 10.000.000 di deposito vengono detratti 100.000 dal pagamento mensile.
  • Per quanto riguarda Oneroom, Officetel e Villa ci si rivolge di solito alle agenzie immobiliari (부동산 – budongsan). A seconda delle vostre disponibilità finanziarie vi porteranno a vedere diverse stanze/case. Se decidete poi di firmare il contratto dovrete naturalmente pagare loro una percentuale del deposito (solitamente attorno ai 300.000).
  • I goshiwon e le hasukjib è consigliabile cercarle direttamente sul posto. Basta suonare il campanello negli edifici che fuori hanno la scritta “하숙”.
  • I siti elencati servono solo per darvi un idea di che tipo di stanza si tratta. Non pagate MAI nessuno prima di aver visto la stanza di persona. Molte volte le stanze sono diverse da come appaiono nelle foto ed è facile essere truffati. Consiglio vivamente di prenotare una Guesthouse per la prima settimana per poi cercare direttamente qui a Seoul l’alloggio definitivo.

Goshiwon (고시원)

Pagamento mensile: 300.000-600.000+
Deposito: no (al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese)
Bollette (elettricità, gas, internet ecc): incluse
Periodo: 1 mese+ (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)
Come trovarlo: in questo sito ci sono varie opzioni e potete farvi un idea di che tipo di stanza si tratta.

Sono stanze singole, di dimensioni MOLTO ridotte. Il bagno è solitamente privato, dentro la stanza. La cucina, se disponibile, è condivisa.

Note: Le stanze sono veramente di dimensioni minuscule,  se avete in programma di tornare a casa solo la sera per dormire va bene, ma se avete bisogno di un posto dove rilassarvi lo sconsiglio.
Queste stanze sono originariamente state create per Coreani che hanno bisogno di un luogo tranquillo e senza distrazioni dove studiare.

Hasukjib (하숙집)

Pagamento mensile:  400.000-600.000+
Deposito
: no (al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese)
Bollette (elettricità, gas, internet ecc): incluse
Periodo: 1 mese+ (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)
Come trovarlo: questo sito è lo stesso dei goshiwon. L’opzione inglese però non funziona con le Hasukjib. Per vedere le hasukjib cliccate su”하숙집” in alto a sinistra. Poi scegliete  “지하철별” per scegliere la stazione della metro vicino alla quale volete trovare alloggio.

Sono stanze più grandi rispetto ai Goshiwon. Il bagno è solitamente condiviso e sono inclusi due pasti al giorno (colazione e cena). La cucina è condivisa, ma non in tutte le hasukjib è possibile utilzzarla per cucinare (in alcune è possibile usare solo il frigorifero).

Note: le stanze sono più vivibili rispetto a quelle dei goshiwon.  Solitamente si tratta di case vecchie (senza ascensore) quindi prima di firmare il contratto è bene controllare che tutto funzioni dentro-fuori dalla stanza e che non ci sia muffa o sporicizia varia (la stessa cosa vale per la maggior parte dei goshiwon).

Appartamento condiviso

Pagamento mesile:  450.000-650.000
Deposito: solitamente è richiesto il pagamento anticipato di un mese
Bollette: (elettricità, gas, internet ecc): solitamente NON incluse
Periodo: 1 mese+ (in molti casi 3 mesi+)
Come trovarlo: in questo sito vengono postati ogni giorno nuovi annunci ( attenti alle truffe!!! Non pagate MAI nessuno prima di aver visto la stanza. MAI!!).

Sono veri e propri appartamenti con cucina, salotto (piccolo) e camere da letto. Si ha la propria camera privata (più spaziosa di quella di un goshiwon) e si condivide il resto dell’appartamento con  altre 2-3 persone. Gli appartamenti sono solitamente puliti e in buone condizioni.

Note: Se per voi non è un problema dover condividere con altre 2-3 persone cucina e bagno questa è la soluzione più consigliata. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

One room (원룸)

Pagamento mensile: 500.000-900.000
Deposito: 1.000.000-5.000.000-10.000.000
Bollette: NON incluse
Periodo: 1 anno+ ( in alcuni casi accettano anche 6 mesi o meno, ma i costi saranno più elevati)
Come trovarlo: Craiglist / Nearsubway (Inglese), Oneroomclub (coreano)

Sono stanze singole con cucina e bagno dentro la stanza. Sono più grandi di Hasukjib e Goshiwon e sono solitamente in palazzi nuovi con ascensore. Sulla porta d’entrata c’è la telecamera che controlla 24ore su 24 chi entra ed esce, quindi sono molto sicure.

Note: se preferite vivere da soli e avere la vostra privacy al 100% e avete dei soldi da parte per il deposito questa è l’opzione che vi consiglio maggiormente. Potete invitare amici senza problemi e tornare a casa a qualsiasi ora senza preoccuparvi di essere troppo rumorosi.

Officetell (오피스텔)

Pagamento mensile: 600.000-900.000
Deposito:  10.000.000
Bollette: NON incluse
Periodo: 1 anno+
Come trovarlo: Officetell 114 (Coreano), Nearsubway  (Inglese)

Sono delle oneroom più grandi. Solitamente ci sono tutti gli elettrodomestici e l’armadio ma mancano letto e scrivania. Per l’arredamento potete trovare moltissime soluzioni a buon prezzo su gmarket (un letto singolo lo si può tranuillamente trovare attorno ai 40€). Sono situate in palazzi di circa 10+ piani. Al piano terra ci sono delle guardie che sorvegliano 24 ore su 24 quindi sono gli alloggi più sicuri in assoluto. I palazzi sono nuovi, puliti e ben funzionanti. In oltre dentro al palazzo molte volte ci sono ristoranti, parrucchieri, sauna ecc.

Note: se siete disposti a spendere un po di soldi in più per avere più comodità questa è l’opzione che fa per voi. A differenza delle oneroom le spese condominiali sono più elevate (100.000 al mese minimo)

Villa (빌라)

Pagamento mensile: 400.000-700.000+
Deposito: 1.000.000-5.000.000-10.000.000
Bollette: NON incluse
Periodo:  1 anno+
Come trovarlo: Nearsubway (Inglese), Craiglist (Inglese)

Sono come le oneroom, ma le stanze sono solitamente più grandi. Non sono le classiche “ville” che abbiamo noi in italia, anzi il significato è quasi opposto. Sono in palazzi abbastanza vecchi e non ci sono telecamere che controllino chi entra ed esce. In alcuni casi l’arredamento non è incluso.

Note: se avete intezione di stare in Corea  per un lungo periodo di tempo e volete risparmire sull’affitto questa opzione è migliore rispetto a quella delle one room.

Dormitorio (기숙사)

Pagamento mensile: 300.000-600.000
Deposito: 200.000-300.000
Bollette: Incluse
Periodo: un trimestre+
Come trovarlo: Basta cercare nel sito della propia università.
Link al nostro articolo su come iscriversi ai dormitori della Yonsei University.
Hankuk University (Hankuk University Programma di lingua coreana) Program-> School life -> Dormitory Application Download
http://www.korea.edu/ (Korea University Progrmma di laurea ) Life at Campus-> Accommodations

C’è differenza di prezzo a seconda dell’università e a seconda di che genere di corso state frequentando. Se state frequentando il corso di coreano all’università è solitamente più costoso (400.000-600.000 al mese) mentre se seguite un corso di laurea normale è leggermente meno dispendioso. I prezzi naturalmente variano a seconda che voi scegliate una stanza singola o doppia. Se vi interessa sapere com’è vivere in un dormitorio potete leggere il nostro articolo cliccando qui.

Note: è vietato fumare e portare alcol dentro ai dormitori, in più in alcuni c’è il coprifuoco.

Homestay

Pagamento mensile: 500.000-700.000+
Deposito: no
Bollette: Incluse
Periodo: variabile
Come trovarlo: se cercate su google Korea Homestay vi verrano fuori moltissimi siti dove poter cercare.

E’ il tipico soggiorno in famiglia. Avrete la vostra stanza privata e condividerete il resto della casa con una famiglia coreana. Come per le Hasukjib solitamente sono  inclusi due pasti (colazione e cena). E’ un ottima opportunità per migliorare il proprio coreano e entrate in contatto con la cultura.

Note: spesso si è abbastanza lontani dalle zone centrali e dalle università. In più, vivendo assieme ad una famiglia coreana, ci saranno delle regole specifiche che dovrete rispettare. Ogni famiglia ha le proprie, alcune hanno il coprifuoco ed altre no.

Avete provato alcune di queste sostemazioni? come le avete trovate e come vi siete trovati? Fatecelo sapere in un commento!

About Author

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

28 commenti

  1. Ciao ragazze,
    anche se non ho in progetto di partire per adesso, questo articolo mi è piaciuto davvero tanto!! Mi sono fatta una scorpacciata di video su youtube sui Goshiwon!! L’ho trovato sorprendente perché vengono fornite informazioni dettagliate senza essere pesanti. Spero che non vi dispiaccia se ho citato il vostro blog in un mio articolo xD. Quanti bei blog sulla Corea del sud stanno nascendo, ora ci siete anche voi insieme alla vostra esperienza. Un grande in bocca al lupo!!
    Un saluto, Haneul!! ^_^

    • Grazie mille per il commento e grazie per averci citate nel tuo blog~^^
      Siamo contente ti sia piaciuto l’articolo~
      Crepi il lupo xP

  2. Ciao! Complimenti per il blog innanzitutto! È veramente fantastico! Io finito il liceo vorrei andare a studiare a Seoul. Però la cosa che un po’ mi spaventa è la lingua. Volevo sapere se è possibile fare nella università ad esempio un anno di corso di lingua coreana e poi prendere una facoltà!
    Grazie mille 🙂 🙂 Fighting!!!!

  3. Salve ragazze, io ho guardato i siti che offrono goshiwon, ville ecc ma una cosa in tutti tipi di alloggi ricorre sempre: il fatto che non trovo la cabina doccia! Nelle foto, vedo solo diciamo il tubo della doccia ma non trovo diciamo il box doccia! Voi sapete il perchè?^^

    • Ciao! In Corea il box doccia non e’ molto comune diciamo! A meno che non si tratti di officetel o veri e propri appartamenti quando ti fai la doccia devi abituarti al fatto che il bagno si allagherà’! Ecco perché nei bagni ci sono sempre delle ciabatte di plastica all’entrata^^’

  4. ciao!! ^^
    Seguo il vostro blog da un pò, ed è davvero bello!! Siete precise e illuminanti 😉
    Questo mi ha interessata particolarmente perché, a parte un possibile progetto di venire lì a lavorare…ma è ancora in “working in progress”…a Luglio io e una mia amica verremo a Seoul in vacanza per 10 giorni…
    Per caso avete qualche consiglio su dove cercare alloggio? qualche Hotel/Ostello carino e poco costoso? ^^
    Grazie mille in anticipo!!! e in bocca al lupo per tutto!!

  5. Salve ragazze , complimenti per il blog ! Ormai sono una vostra fan accanita ahah
    Avrei una domanda da farvi, per quanto riguarda il sito Gmarket su nel quale è possibile comprare i mobili, in quanto tempo li consegnano se sei direttamente in Corea? Grazie in anticipo ! ^ v ^

  6. Ciao a tutte!sono Morena, la ragazza che qualche mese fa aveva contattato Bora per avere informazioni sulle borse di studio fornite dal governo Koreano per fare il Ph.D. in Korea, visto che il 31 agosto io e il mio ragazzo partiamo per Seoul perchè lui ha ottenuto un contratto da ricercatore lì. Alla fine ho cambiato idea e sto cercando un lavoro nel mio settore e ho un paio di colloqui fissati per settembre, speriamo bene!!!!!!
    Veniamo al dunque: dobbiamo trovare l’appartamento! la nostra idea (vogliamo sapere un vostro parere) sarebbe di alloggiare in albergo per un paio di settimane finchè non troviamo un appartamento adeguato. Per i primi due mesi il mio ragazzo avrà uno stipendio di circa 3.500.000 won, dopodichè questo si ridurrà a 2.500.000 won circa ma spero di subentrare io con uno stipendio :); volevamo chiedervi, sulla base del costo della vita a Seoul, quanto ci consigliate di dare come budget per un affitto?altra cosa, ci piacerebbe conoscervi di persona :). grazie mille e a presto!!

  7. Ciao! Non ho capito una cosa… è possibile alloggiare negli appartamenti condivisi solo poco più di un mese o poco più di tre mesi? oppure si può alloggiare anche più di un anno nello stesso appartamento? Chiedo perché (se ho capito bene….) questa è l’unica tipologia di alloggio condiviso e io e due mie carissime amiche saremmo interessate a passare più di un anno lì alloggiando insieme.
    Grazie mille in anticipo! Sempre fantastiche!! <3

    P.S sono la ragazza che più di un anno fa aveva commentato in modo disperato il post riguardo a come convincere i genitori per studiare in Corea del Sud e ora che ho iniziato l'orientamento al liceo, direi che mi prendono molto più seriamente e ora sto preparando una presentazione in power point per convincerli! ahahahah (^_^) Ci tenevo a ringraziarvi anche per quei fantastici consigli :3

    • Ciao!
      Puoi starci anche per più di tre mesi! Poi probabilmente dipende dalle agenzie, ma solitamente non c’è un periodo massimo che puoi stare!^^

  8. Ehi ciao! (spero non sia troppo vecchio il post per fare domande XD) Ho intenzione di fare la vostra “pazzia” il prossimo anno, il tempo di raccogliere i soldi l’anno a venire ahahah ç^ç’ *nervous*.
    Non ho capito una cosa… ma quando andrò in agenzia e chiederò per un appartamento condiviso mi potranno proporre di stare in casa con altri coinquilini che magari non conosco? °^° scusate la domanda insolita, non ho ben capito! haha
    E un’altra cosa… il periodo di pagamento… che so, “300 euro”, è sempre al mese giusto?
    Perchè leggendo “periodo: 1 mese+” mi sono confusa! Ok, ho finito le domande, grazie in anticipo ahahah ^^

    • Di solito non sono le agenzie a farti vedere gli appartamenti condivisi, vanno cercati in separata sede su siti tipo Craiglist ^^ E sì, ci si ritrova con gente che non si conosce, lo abbiamo scritto anche nel post ^^
      Quel “periodo: 1 mese+” vuol dire che generalmente si paga mensilmente e che non affittano a chi sta meno di un mese, anzi solitamente non affittano a chi sta meno di 3 ^^ Comunque questa è tutta teoria, perché poi in pratica ogni proprietario di casa ha le sue regole, magari trovi quello che vuole essere pagato alla settimana o quello che invece vuole un pagamento trimestrale ahah

  9. Ciao …mi chiama Ella. Alla fine di Luglio parto per la Corea del Sud. Vengo come studentessa , ma la cosa che non ho capita è se a 17 anni si posso frequentare il corso di Coreano all’università….non mi chiederanno il diploma o cose varie ??.

    • Per frequentare i corsi di coreano dell’università di solito chiedono il diploma, ti conviene chiedere alla scuola che vuoi frequentare per sicurezza ^^

  10. Pingback: Iscriversi ai dormitori della Yonsei University - Persi in CoreaPersi in Corea

  11. Ciao… Sono Bianca, prima di tutto vorrei ringraziarvi per aver risposto a molti nostri dubbi con i vostri articoli; secondo: (adesso non vorrei essere troppo invadente…) guardando i vostri video su you tube ho notato che riuscite a comprarvi vestiti, fare belle vacanze; quindi, dopo retta dell’Università, alloggio, cibo ecc. Solo con un part time job è possibile fare vacanze(non dico tutti i giorni, ma magari durante un fine trimestre..) ecc.?
    Sono molto curiosa perché, ipotizziamo che i miei mi paghino l’università mentre io mi metto soldi da parte per un alloggio, cibo e via dicendo, arrivata in Corea mi trovo un lavoretto, ma non credo che basti per evitare un anno tra appartamento e università; quindi più esplicitamente ( che se mi metto a girarci intorno finisce che vi viene il Mal di testa) i vostri genitori vi aiutano ancora economicamente? Se no come vi siete organizzate per mantenere una vita senza escludere compere o altro?
    Perché diciamoci la verità un po’ di sano shopping ogni tanto non fa male a nessuno😉.( spero di non essere stata troppo Curiosa e che mi risponderete se avete capito😅). Grazie mille e continuate così che siete fantastiche e un giorno spero tanto di incontrarvi😁.

    • Penso di parlare per la maggior parte degli studenti stranieri (anche italiani) in Corea. Solitamente i genitori pagano le rette universitarie (oppure hanno una borsa di studio), mentre gli studenti con i part-time si pagano vitto e alloggio. Per shopping e vacanze dipende molto, io sono fortunata perche avendo un lavoro che paga bene (e spesso facendo piu’ di un laovoro alla volta) riesco a mettere da parte abbastanza e quindi mi tolgo tutti gli sfizi! Di certo lavorando in un bar o ristorante e’ difficile raggiungere cifre molto elevate, quindi in quel caso suppongo che gli studenti ricevano anche un po’ di soldi fissi al mese dai genitori^^

  12. Mi chiedevo se conoscevate un sito dove vendono o affittano a Seoul adoro il vostro blog lo seguo!!
    Un bacione e ciao

  13. Rebecca Marañon on

    ciao!
    ma se qualcuno, per esempio vuole andare a vivere in corea o vorrebbe starci per un lungo periodo di tempo (es: 6 anni), come deve fare??

    • Deve ottenere il visto. Quindi deve iscriversi a corsi di lingua, all’università, trovare lavoro o sposarsi un coreano ahaha

  14. ciao volevo chiedervi se ci sono dei siti coreani come aggenzie oline io e le mie amiche stiamo cercando un appartamento in vendita con 3 camere a gangnam oppure un appartamento 3 camere affitto basso potete perfavore dirmi dei siti.
    grazie adoro il vostro sito.

    • Siti ce ne sono, ma per comprare sono in Coreano la maggior parte delle volte. Qual’è il vostro budget?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: