Quanto costa viviere in Corea

25

Quanto costa vivere in Corea? Premettendo che non è facile dare una stima precisa di quanto si possa spendere, diciamo in un mese, in Corea, cercherò di elencare qui sotto i vari costi che potrete incontrare durante il vostro soggiorno.

Tutto dipenderà dal tipo di alloggio che sceglierete, dai mezzi di trasporto utilizzati, da quello che deciderete di mangiare e, naturalmente da quanto shopping farete!
Vi potete poi fare i conti voi, in base a quello che volete fare, ma direi che per un mese alloggio+2 pasti+caffè+trasporti la spesa si aggirerà attorno a 1.000.000 di Won (770 Euro). Questo vale per un turista, se siete qui come studenti-lavoratori i prezzi saranno probabilmente inferiori visto che non pranzerete fuori due volte al giorno.
1 Euro = 1.300 Won circa

Per essere sicuri sul cambio valuta potete utilizzare un convertitore online tipo questo.

Volo

I prezzi partono dai 550 Euro se siete fortunati e riuscite a trovare qualche offerta speciale, ma in generale, prenotando con qualche mese di anticipo, si trovano prezzi attorno ai 700 Euro. Le compagnie meno costose, ma comuqnue affidabili sono gli Emirates e la Turkish Airlines.

Quando visitare la Corea? Quando visitare la Corea e con quale compagnia aerea partire.

Alloggio

Guest House
Immaginando che molti di voi preferiscano un alloggio poco costoso per risparmiare, il mio consiglio è quello di soggiornare in una Guest House (ostello). In particolare se siete in Corea da soli e non avete molti amici questa è un ottima soluzione perchè vi darà la possibilità di conoscere molte persone. Ve ne sono alcune che hanno prezzi veramente stracciati, ma naturalmente tutto dipenderà dal tipo di stanza che volete e dalla durata del vostro soggiono (in molte avete lo sconto se state un mese o più).

Per chi volesse soggiornare in una Guest house ci sono diverse scelte disponibili riguardo alla stanza. Se il vostro obiettivo è quello di spendere il meno possibile allora vi consiglio la camerata condivisa. Sarete in stanze con  4-6-8-10 letti e condividerete il bagno con gli altri ospiti. In questo caso potete spendere da un minimo di 15.000 won (circa 11,50 Euro)  a notte in sù.

Nel caso voi preferiate un po’ più di privacy allora molte guest house hanno anche l’opzione della camera singola, con prezzi che partono in genere dai 40.000 won (31 Euro circa) a notte.

L’ideale sarebbe venire con un gruppo di amici e prenotare l’intera camerata condivisa (4, 6, 8+ letti). Se venite con un solo altro amico molte Guest House hanno anche camere doppie che partono solitamente dai 50.000 Won (25.000+25.000 Won, circa 20 Euro a testa).

Queste sono alcune delle Guest House che conosco nella zona Hongdae-Hapjeong. Se siete a Seoul in vacanza vi consiglio di scegliere questa zona per alloggiare. La vita notturna è lì ed è facile raggiungere anche a tutte le zone dedicate allo shopping (Myeongdong, Dongdaemun etcc.)

  • Kimche Guest House: Sito
    Ci ho alloggiato personalmente e la consiglio assolutamente. Buonissimo rapporto qualità prezzo e staff molto gentile. E’ nella zona Hongdae.
  • Pencil Guest House: Sito Vicina sia ad Hongdae che a Sinchon.
  • Mr Kim’s Guest House: Sito Zona Hongdae, vicina alla stazione della metro.
  • SH Guest House: Sito vicinissima alla stazione della metro di Hongdae. Ha sempre camerate grandi e stanze private ma c’è più privacy che in altre Guest House.
  • JK Guest House: Sito anche questa vicinissima alla stazione della metro di Hongdae.
  • Kim’s Guest House: Sito  In zona Hapjeong vicino al palazzo della YG entertainment.

Hongdae e le zone vicine sono comunque piene di guest house, queste sono solo alcune delle opzioni. Per più informazioni e per trovare guest house in zone diverse controllate  in questo sito: Hostel World

Appartamenti-Stanze vacanza
Questa è un opzione che è sconosciuta a molti, ma MOLTO conveniente!
Molte stanze sono offerte  anche con tariffe a notte che partono da 30.000 Won (23 Euro). Allà interno sono fornite di bagno, cucina e letto e naturalmente più sono costose migliore sarà la zona e più grande sarà la casa. Se volete privacy e convenienza allo stesso tempo questa soluzione è consigliatissima.
In questo sito potete prenotare le stanze: https://it.airbnb.com/s/Seoul–South-Korea

Motel
Per la maggior parte sono quelli conosciuti come “love hotel”, ma non è necessario essere in coppia per alloggiarci. A differenza degli hotel normali non c’è il ristorante all’interno e la reception è limitata ad un solo sportello. Le stanze sono comuqnue solitamente pulite e tutto è funzionante, l’ unico inconveniente è che la maggior parte non è dotata di armadio. I prezzi partono dai 25.000 Won a notte per una stanza con letto doppio, e arrivano attorno ai 150.000 Won (115 Euro) massimo per la suite. In genere per avere una stanza pulita in buone condizioni si va sicuri spendendo attorno ai 50.000 Won a notte. Li consiglio sopratutto se decidete di fare una gita fuori Seoul visto che sono molto economici e facili da trovare (spesso non serve la prenotazione). Se optate per questo tipo di alloggio vi consiglio la zona di Sinchon, ce ne sono moltissimi e fuori sono esposte le foto delle stanze quindi potete farvi un idea prima di scegliere.

Hotel
Per chi invece preferisce un po’ più di comodità consiglio di prenotare un hotel. I prezzi partono di solito dai 100.000 Won (77 Euro) a notte, se costano meno allora sono Motel, anche se nel nome usano “hotel”.

Cibo

Coreano: si va da un minimo di 3.000 Won (2 Euro) ad un massimo di 10.000 Won(7,50 Euro) a pasto.
dipende naturalmente dalla zona in cui siete e dal tipo di ristorante che scegliete, ma questi sono i prezzi in generale.
Kimbap (김밥): 1.500-3.500 Won
Street Food: 3.000+ Won (ddeokbokki  (떡볶기)+fritti ovviamente dipende da quanti ne mangiate!)
Ramyon-Mandou (라면-만두): 3.000 Won
Zuppe (찌개-Jjigae):  4.000-5.500 Won
bokkeumbap (볶음밥): 4.000-6.000 Won
BBQ: 7.000-15.000 Won
Dakgalbi (닭갈비): 8.000 Won
Seolnongtang- Samgyetang (설농탕-삼계탕): 6.000-10.000 Won

Giapponese
Sushi Buffet: 10.000 Won
Sushi Bar: 1.500-8.000 Won (per 2 pezzi naturalmente anguilla, caviale ecc sono i più costosi)
Ramen Giapponese:  7.000-9.000 Won
Teriyaki: 7.000 Won

Steak House
Salad Bar (Buffet): 17.000 Won+
Steak: 30.000 Won+ ( se prendete la bistecca il buffet è incluso)

Ristoranti Italiani
Pasta: 10.000+ Won
Pizza: 10.000+ Won
Insalate: 6.000+ Won

Fastfood
6.000+ Won per un set hamburger-patatine-bibita.

Caffe
Se andate nei coffeshop vicino-dentro le università in media il costo per un caffe sarà di 2.500-3.000 Won. Nei coffeshop normali i prezzi sono sempre attono ai 5.000+ Won (naturalmente un espresso costerà leggermente meno mentre un qualsiasi frappuccino costerà di più).

Trasporti

Metro
1.250 Won (in generale questo è il prezzo, poi aumenta di 100 Won più lontani andate Hongdae-Gangnam 1250+200 Won).

Autobus
Stessa regola della metro. Se combinate metro+autobus il secondo sarà gratuito.

Taxi
Partono da un minimo di 3.000 Won di giorno e 3.600 Won di notte. Sono MOLTO economici se paragonati a quelli italiani.

Express Bus Seoul-Busan
Il modo più economico per arrivare a Busan da Seoul è con l’autobus. Sono presenti anche molti treni, ma comuqnue il tempo impiegato è più o meno lo stesso. I prezzi partono dai 23.000 Won (solo andata) per l’autobus normale e arrivano ai 37.600 Won per quello più confortevole. Vi lascio il link del sito in cui vedere orari e prezzi per gli autobus: clicca qui.
Se in ogni caso preferite il treno potete trovare più informazioni al seguente indirizzo: qui.

Turismo

Gyeongbokgung Palace
3.000 Won di entrata.  E’ uno dei palazzi più conosciuti ed uno dei primi che di solito si visita. Si trova avicino alla stazione della metro di Gwanghwamun (광화문 Linea viola numero 5).

Namsan Tower
Osservatorio: 9.000 Won
Teddy bear museum: 8.000 Won
Osservatorio+ Teddy bear museum 14.000 Won
Cable Car (funivia per salire-scendere, opzionale): 6.000 Won solo andata, 8.000 Won andata e ritorno.
Sito Ufficiale: nseoultower

Parliamo un po’ più approfonditamente della Namsan Tower qui: 8 posti da non perdere a seoul.

Musei
Molti sono gratuiti, altri richiedono l’acquisto del biglietto che di solito non supera i 10.000 Won
Qui una lista dei migliori musei che potete trovare a Seoul: Clicca QUI

Lotte World
Entrata: 48.000 Won, se entrate dopo le 4 38.000 Won e avete uno sconto del 20% se portate il passaporto. E’ un parco divertimenti di Seoul ed è famoso perchè a differenza di molti ha un parte al chiuso e una parte all’ aperto quindi è molto frequentato anche in inverno.
Sito ufficiale: lotte world

Everland
Entrata: 48.000 Won (giornata intera), 36.000 Won (solo sera), anche qui avrete lo sconto del 20% se siete stranieri.
E’ un altro parco divertimenti che si trova vicino a Seoul. A differenza del lotte world è tutto all’aperto e si trova a circa un ora di distanza dal centro della città. Per informazioni su come arrivarci e sulle varie tariffe questo è il sito ufficiale.

Divertimento

Shopping
Naturalmente dipende da quello che comprate e da quanto comprate!
Vestiti: se andate in zone come Hongdae, Ewha University o nei vari mercati troverete prezzi bassissimi. In genere magliette sono attorno ai 10.000 Won, per le camicie partono dai 15.000 Won, per pantaloni-gonne dai 20.000 Won ( si possono anche trovare a 10.000 Won in alcuni negozi), borse dai 10.000 won.
Consiglio: se andate nei mercati, come dongdaemun, fatevi accompagnare da un coreano se non sapete la lingua, molte volte vi propongono prezzi molto alti, ma se si contratta si riesce ad avere buoni sconti.

Kpop: I cd partono solitamente dai 10.000 Won, i DVD dai 15.000 Won e i vari gadget dai 2.000 Won.

Bar
Come probabilmente saprete, una delle attività preferite dei coreani è…bere! Quindi se avete amici coreani di sicuro più di una serata la passerete al bar. Se venite in estate potete comprare da bere nei supermercati, ma d’ inverno, causa freddo glaciale, sarete costretti ad andare in una delle cosi chiamate 술집 (case dell’alcol?) che sono simili ai nostri bar. Per una bottiglia di soju sono 3.500 Won minimo (1.500 Won nei supermercati) mentre per un birra 500ml 5.000 Won minimo (è riferito a birre coreane, in alcuni posti anche a 3.000 Won. Nei supermercati le trovate a 1.500-2.000 Won). In molti posti vi sarà richiesto di ordinare anche qualcosa da mangiare, basta una cosa per tavolata, e i prezzi partono dai 12.000 Won.

Discoteca (Club)
anche per chi non ama il genere, consiglio vivamente di provare almeno una volta! Ci sarebbero tantissime cose da dire, ma probabilmente farò un altro posto al riguardo più avanti. Le zone più famose per le discoteche sono Hongdae e Gangnam.
Hongdae: 10.000-20.000 Won entrata+1 free drink,  5.000 Won un cocktail. Il prezzo d’ entrata comuqnue varia dalla serata, dalla discoteca e dall’ ora a cui si va. ATTENZIONE: in questa zona esitono anche discotece gratis per gli stranieri! In quest’ area troverete per lo più studenti universitari.
Gangnam: 30.000+ Won entrata + 1 free drink (non sempre), 10.000 Won un cocktail. Sono frequentate da persone di solito di 25+ anni. Essendo nella zona “ricca” di Seoul si trovano anche business man, modelli/e, spesso Idol o attori e prostitute. Sì, ci sono spesso prostitute che frequentano queste discotece, ma ne parlerò più avanti.

Quali sono le discoteche più gettonate di Seoul? Leggete l’articolo Discoteche a Seoul.

Norebang (노래방)
sono i karaoke coreani. Per una stanza i prezzi partono dai 18.000 Won, da dividere con le persone con cui andrete, ma se ne trovano molti anche attorno ai 30.000 Won. Se siete in zona Hongdae vi consiglio di provare il “프린스에드워드수노래방” (Prince Edward Su Norebang). Per una stanza ENORME si paga 30.000 Won e all’ interno è molto ben arredato.
Indirizzo: 364-24 Seogyo-dong, Mapo-gu, Seoul ‎ Tell: 02-336-2332 (Cercatelo su google map, seguendo la mappa è molto facile da trovare essendo in una delle strade principali di Hongdae.

Bagni pubblici (Jjimjilbang  찜질)
I prezzi partono dai 10.000 Won. Sono i classici bagni pubblici che si vedono spesso nei drama coreani/giapponesi. Le doccie sono separate uomini/donne ma la sauna e la zona relax sono in comune.

Nota: nella zona doccie-piscine si deve entrate nudi. Non spaventatevi se trovate signore/i coreane/i che vi guarderanno dalla testa ai piedi!

. _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ .

Questi sono i prezzi per le attività principali che si possono fare a Seoul, se ci sono altri costi di cui siete curiosi lasciate un commento qui sotto ^^

About Author

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

25 commenti

  1. Ciao…grazie davvero per tutte queste info cosi dettagliate…ho intenzione di andare il prossimo settembre e starci per un mese…avrei un paio di domande se posso! ^.^
    Mi hanno detto che li in corea potrò usare la postpay per non portarmi tanti soldi nel portafoglio…è vero? E poi mi hanno detto che ogni volta che ritiri soldi dalla postpay paghi sui 3 euro per ogni prelievo…grazie e scusa il disturbo!

    • Ciao! Sisi e’ esatto! La postepay essendo del circuito Visa si puo’ usare senza problemi! E si, dovrai pagare attorno ai 3 euro se vuoi prelevare, quindi quando prelevi meglio se prelevi abbastanza soldi^^

  2. ciao! quest’anno vorrei andarci un mese con una mia amica ma non sappiamo bene dove sarebbe meglio alloggia per risparmiare.. mi chiedevo: alcune guest house fanno pagare sui 50.000 Won a notte una camera doppia, ma con l’intenzione di restarvi un mese non è che potrebbe costare di meno? valuteremo anche l’idea di condividere la stanza con altre persone ma anche in quel caso mi chiedo se più si rimane e meno si può pagare.. grazie mille per tutte le info ragazze 🙂

  3. Ragazze complimentoni per il sito,è bellissimo ed interessantissimo….io avrei in progetto quest’estate di farmi un viaggetto regalo a Seoul….sarò da sola da quel che ho capito 🙁 … non potrò stare per più di una settimana..ma vorrei comunque conoscere meglio la Corea, usi e costumi..a breve inizierò anche un corso di coreano 🙂 .. vorrei chiedervi se è vera la storia che in Corea nn hanno i numeri civici ? Quindi se uno deve cercare una casa,come fa ?

    • Le case i numeri civici ce li hanno XD Noi di solito per trovare gli indirizzi usiamo un programma di navigazione (tipo Naver maps che è l’equivalente coreano di Google maps), ma in realtà non ci eravamo mai poste questo problema XD

  4. Vi ringrazio tantissimo per questo post, davvero utile e ben scritto!
    Mi piacerebbe tantissimo partire alla volta di Seoul entro l’anno ma al momento sono sola, se qualcuno cerca compagne di viaggio/è solo e dovesse leggere questa risposta, potrebbe mettersi in contatto con me? <3 incrocio le dita!

    • ciao lane. son Andrea. ho iniziato oggi a pensare di stare a Seoul per un po’….tipo due\tre mesi…. e cercando info varie son arrivato qui. (complimenti alle ragazze del sito a proposito!!molto utile). io prima di nov\dic non posso partire… li a Seoul c’è un ragazzo e una ragazza coreani che ho conosciuto a Shangai durante un workshop parecchi anni fa….direi che è arrivato il momento di risentirli 🙂 cmq….se vogliam tenerci in contatto fammi sapere. ti sei già organizzata tu ?

  5. Pingback: Possibilità di Alloggio a Seoul - Persi in CoreaPersi in Corea

  6. Buon giorno, dovrei mandare un tel+fax in Corea, ( +32 + 772 + 7361 ) Non riesco a capire cosa sono questi + cosa devo mettere degli zeri ?
    Scusate il disturbo Renzo.

    • Ciao Renzo,
      Da dove hai preso questo numero? Di solito il + si usa solo per il prefisso telefonico nazionale, ad esempio in Italia abbiamo il +39 (in Corea è +82).

      • Grazie Ialliins, per la risposta, molto interessantee e utile anche il vs. sito. Avrei un`altra domanda .. quanto puo` costare affittare un Tablet al giorno oppure una settimana a Incheon, ciao Renzo.

  7. Pingback: Come ottenere il Working Holiday Visa per la Corea - Persi in CoreaPersi in Corea

  8. ok no perchè una ragazza mi ha racontato di ste parco amusament in corea allora volevo solo sapere se era vero grazie per la risposta

    • amusement park è un termine inglese e significa “parco divertimenti”. E’ un termine generico. Quindi di sicuro esiste. Fatti dire il nome. 🙂

  9. ciao mi presento mi chiamo afef e ho solo 15 anni e il mio sogno e di vivere in corea a seoul e volevo chiedervi delle informazioni perchè vorrei venire quando compiero 18 anni comunque queste sono le domande:
    -quanto costa avere un appartamento come il vostro ma con una camera in meno,cucina,bagno e un cagnolino?
    -e se io venissi li in vacanza e poi quando passa un po di tempo inizia a piacervi davvero si può dopo restare li ad abitare si può?

  10. Volevo sapere i prezzi in euro dell’appartamento voglio scappare da l’Italia …ahahahha troppe tasse

  11. Ciao, secondo voi quanto costa la vita al mese levando le spese di vitto e alloggio? Ho intenzione di lavorare in un ostello nel quale mi vengono offerti entrambi (o almeno 1/2 pasti al giorno). Nella stima che avete fatto di circa 800 euro al mese quanti di questi sono appunto dedicati alla stanza e al cibo?

    • Ciao E,
      Basta che fai il conto in base al tuo stile di vita, se leggi nell’articolo abbiamo elencato un sacco di costi! Lo abbiamo ascritto aposta così, in modo che tutti possano fare più o meno una media delle possibili spese! 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: