Discoteche a Seoul

11

Se venite a Seoul e non uscite la sera sicuramente vi perdete gran parte della bellezza della città. Non tutti sarete amanti delle discoteche, ma almeno una volta, se venite a Seoul, dovete provarle! Io stessa non ero una grande amante del genere, ma dopo esserci andata un paio di volte qui mi sono ricreduta.

Le aree più conosciute per la vita notturna sono Hongdae, Gangnam e Itaewon. Mentre le prime due sono zone tipicamente frequentate da coreani, Itaewon è conoscita proprio per il gran numero di stranieri (in particolare americani).
Se siete stati in Corea o se comunque avete visto film o drama coreani, saprete bene che le ragazze coreane solitamente cercando di mettere in mostra il loro lato “puro ed ingenuo”, stressando queste due caratteristiche a livelli, talvolta, in sopportabili. Bene, se andate in discoteca a Seoul, specialmente nella zona di Gangnam, preparatevi ad uno scenario completamente diverso. Per quanto riguarda I ragazzi non aspettatevi di trovare il principe azzurro in un club, anche se naturalmente ci sono le eccezioni e molte tipologie di ragazzi che frequentando questi posti. Basta farsi l’occhio ed imparare a distinguerli.

Note:

  • Per entrare bisogna avere minimo 19 anni.
  • Portatevi sempre dietro la carta di identità.
  • Nella maggior parte dei club non vi faranno entrare con ciabatte o sandali-ciabatta. Se andate a Gangnam non sono ammessi nemmeno pantaloni della tuta, scarpe da ginnastica e altri vestiti non “eleganti”.
  • I prezzi elencati potrebbero cambiare nel tempo.

Hongdae

É la zona universitaria per eccellenza. E’ frequentata da teenagers e ragazzi attorno ai 20anni. Molto famosa per le performance degli artisti di strada e per gli insoliti “stili” con cui vestono i ragazzi che la frequentano. Ci sono diverse discoteche nella zona, ma in generale sono per la maggior parte frequentate da una clientela con un massimo di 25 anni. Non aspettatevi masse di persone in giacca e cravatta tutte tirate o ragazze con vestiti eleganti e tacchi a spillo. Chi frequenta questa zona tende ad andare in discoteca con scarpe da ginnastica e maglietta (e naturalmente più questi indumenti hanno colori e fantasie strani più sono fashion). Vi capiterà poi di vedere ragazze con gonne attillate lunghissime abbinate a degli “elegantissimi” stivali da pioggia o uomini con vestiti eleganti e sneakers fosforescenti (giallo e rosa sono i colori piu’ gettonati). Insomma, vi dovrete un attimo fare l’occhio per abituarvi, ma indubbiamente e’ molto interessante girare per questa zona. Queste sono le discoteche piu’ conosciute:

Cocoon

Prezzi (includono un drink): domenica~giovedi: prima di mezzanotte: gratis, dopo mezzanotte: 10.000 Wonvenerdi~sabato: prima delle 11: 10.000 Wondopo le 11: 20.000 Won
Guardaroba: 3.000 Won
Musica: Elettronica, Kpop, commerciale

É sicuramente uno dei piu’ popolari club di Hongdae, anche se a molti non piace a causa della clientela che lo frequenta. La maggior parte dei ragazzi che vanno al Cocoon sono alla ricerca di una compagna quindi, se siete fidanzati o non siete interessati a conoscere nuove persone in questo genere di ambiente, ma volete solo ballare, vi consiglio di evitarlo. La miscia dovrebbe essere per la maggior parte elettronica, ma in realta’ spesso mettono canzoni kpop o commerciali americane.

Note: nei weekend e’ molto affollato e c’è sempre una lunghissima coda di persone che aspetta di entrare. Vi capitera’ di vedere molto spesso ragazzi dentro e fuori dal club che ripetono le coreografie di varie canzoni ed e’ molto famoso per la shuffle dance. Spesso verso le 3-4am, quando e’ meno affollato, la maggior parte dei ragazzi nel club inizia a ballare le stesse coreografie sulle canzoni proposte dal DJ.

NB1-NB2-Harlem

Sono di proprieta’ della YG entertainment e nei weekend per 15.000 Won si puo’ andare in tutti e 3 pagandone solo uno.

NB1
Prezzi (incluso un drink):
15.000 Won (E’ aperto solo nei weekend).
Musica: Hip-hop, kpop.

E’ spesso affollato, ma ci si riesce a ballare abbastanza comodamente. Spesso sul palco ci sono ragazzi che guidano i balli e la massa li segue, quindi in questo si puo’ dire che è simile al Cocoon.

Harlem
Prezzi (incluso un drink):
15.000 Won (E’ aperto solo nei weekend).

Musica simile al NB1 ma decisamente meno affollato. E’ in in oltre presente una zona in cui è possibile sedersi per riposarsi quando si e’ stanchi ballare.

NB2
Prezzi (incluso un drink):
nel weekend 15.000 Won, nei giorni lavorativi 10.000 Won.

Musica simile al NB1. Nei weekend c’è sempre moltissima fila ed e’ fin troppo affollato all’interno. Non e’ possibile muoversi, non c’e’ spazio per ballare e nemmeno per respirare! I ragazzi che frequentano questo club sono solitamente vestiti piu’ eleganti e sono spesso attraenti. Il rapporto ragazzi-ragazze e’ molto squilibrato e spesso le ragazze si trovano accerchiate da 5-10 ragazzi che tutti assieme cercano di ballarci assieme. Insomma, se questo è quello che cercate, benvenute! Se invece cercate qualcosa di piu’ “soft” allora evitate questo club.

Club GRATIS per gli stranieri

Mama Gorilla-Papa Gorlilla-BigBaby
Prezzi:
prima di mezzanotte 10.000 Won, dopo 15.000 Won (Uomini).
Donne gratis!! (I prezzi cambiano spesso, certe volte fanno pagare 5.000 Won agli uomini se stranieri, altre volte non fanno entrare nessuno gratis, ma solitamente funziona cosi).

Sono tre club-discobar vicini tra loro. fanno soprattutto musica hip-hop e house. Sono foreigners friendly e lo staff parla inglese. A differenza di altri club ci sono più stranieri, ma la maggior parte della clientela è comunque composta da coreani (anche se ci sono stranieri solitamente se vanno in club di hongdae sono interessati a coreani non ad altri stranieri, quindi nel caso preferiate stare a contatto con coreani non preoccupatevi anche se ci sono altri europei-americani).
Sono molto famosi e molto frequentati per l’assurdamente basso prezzo dell’alchol:
2.000 Won per uno shot, 10.000 Won per 6!
3.000-5.000 Won per una birra
5.000 Won per cocktail

S-Club e Ska2 sono altri due club gratis per gli stranieri. Non ci sono mai stata personalmente perchè ho sentito che spesso, soprattutto nei weekend, ci sono più occidentali che coreani.

Gangnam

A differenza dei club di Hongdae sono frequentati da persone attorno ai 25-35 anni. Varia da discoteca a discoteca, ma solitamente la clientela è formata da giovani uomini d’affari, modelli e studenti universitari e spesso anche da celebrità. L’atmosfera all’interno è di alta classe e lussuosa ed è per questo che molti preferiscono questa zona. Inutile precisare che i prezzi sono decisamente superiori a quelli di Hongdae. Se cercate un posto per rifarvi gli occhi e vedere ragazzi/e molto attraenti questo è il posto giusto. Oserei quasi dire che minimo il 50% delle ragazze che frequentano il quartiere si sia sottoposta ad almeno un intervento di chirurgia plastica, mentre per i ragazzi la percentuale è minore, ma è presente (vi basterà fare un giro per l’area di Gangnam e guardavi un attimo attorno per realizzare che la maggior parte dei palazzi è di proprietà di ospedali di chirurgia plastica).

Bene, premesso questo ecco i principali club di quest’area:

Octagon

Sito ufficiale: http://cluboctagon.co.kr/
Prezzi: prima delle 23 10.000 Won, dopo le 23 30.000 Won
Cocktail: 10.000-15.000 Won
Musica: DnB, trans, house, techno, elettronica

E’ un club che è stato aperto circa un anno fa, ma è gia considerato essere il miglior club a Seoul. Molte star, non solo coreane, sono venute a ballare-bere qui. L’ambiente è grande e non è estremamente affollato come ad Hongdae. Se ci andate, specialmente nei weekend, vi capiterà di vedere moltissimi modelli/e. Ragazzi e ragazze molto attraenti e ma non invasivi. Anche se non siete VIP avete la possibilità di scegliere tra due piani con naturalmente due DJ diversi. E’ anche presente un area in cui sedersi e riposarsi.

Ellui

Sito Ufficiale: http://www.ellui.net/default.html
Prezzi: 15.000 Won durante la settimana, 30.000 Won nel weekend (30.000+ Won se c’è qualche evento speciale).
Musica: elettronica

E’ sicuramente il club più grande della zona ed onestamente è facile perdercisi dentro. Se venite con amici cercate di tervi in vista o di darvi un punto di ritrovo. La clientela è sempre di alta classe (anche se non come all’ Octagon). Spesso durante i party ci sono ballerine mezze nude molto sexy, come anche alcune delle clienti che si cimentano in danze molto provocanti. Il 90% sono finite sotto i ferri, ed è palese, ma non si può negare siano belle (poi va a gusti, naturalmente). Per farvi un idea di quello di cui sto parlando potete guardare queste foto qui: FOTO Semplicemente cercando 클럽 (club) su google immagini tutte le prime che vi verrano fuori saranno di questo club, proprio perchè è apparto nei giornali per i comportamenti spinti della clientela.

Eden

Sito ufficiale: http://eden-club.co.kr/
Prezzi: 20.000 Won durante la settimana, 30.000 Won nei weekend
Musica: elettronica, house

Ambiente abbastanza grande con zona relax separata. Viene preso spesso come esempio di club coreano quando girano scene di drama, quindi se vi è capitato di vederne qualcuno in cui gli attorni vanno in un club probabilmente sono venuti qui. Anche qui molti modelle/i, ma più russe-ukraine che coreane.

Answer

Sito Ufficiale: http://www.clubanswer.co.kr/
Prezzi: durante la settimana 15.000 Won, weekend 30.000 Won
Cocktail: 15.000+ Won
Musica: elettronica

Di dimensioni più piccole rispetto ai primi due, ma anche questo frequentato spesso da celebrità coreane. Offre molti party a tema ed eventi come: give away, ballerini ecc..

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Questi sono i principali club delle aree di Hongdae e Gangnam! Quali sono i vostri preferiti? 🙂

About Author

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

11 commenti

  1. Sono un attimo scioccata dalle foto dell’Ellui… O.O e menomale che poi fanno le finte innocentine ed ingenue!! :O ahahah sono davvero basita XD

    • Eh gia’ 😀
      Se la societa’ non imponesse loro di mostrarsi “caste e pure” a tutto il mondo di sicuro avrebbero una vita piu’ facile xD e tutti saprebbero che non tutte sono poi degli angeli 😀

  2. Ciao! 🙂

    Una curiosità! Avete scritto che per entrare nei clubs bisogna avere minimo 19 anni.. ma se io volessi andare in Corea nell’anno in cui compio 19 anni ma in quel periodo dove sono lì ho ancora 18 anni, mi lascerebbero entrare o ci sarebbero problemi?

    Grazie 🙂

    In bocca al lupo per tuttooooo :3

    • Ciao!
      Dipende molto da i locali in realta’, ma nella maggior parte dei posti non dovrebbero farti problemi^^ Per i coreani si aumenta di un anno all’inizio dell’anno nuovo, quindi in teoria per loro hai gia’ 19 anni (quindi 20 se si conta in eta’ coreana)^^
      Io sono riuscita sempre ad entrare quando non avevo ancora compiuto i 19 anni, quindi non credo avrai problemi^^

      • Grazie mille! Diciamo che i 18 li devo fare xD Ahahahah… ma speriamo in bene! Dovrei andare a Seoul per settembre. Grazie ancora!

  3. No vabbè ,ho appena visto le foto del’ Elleui e dell’octagon….mi devo riprendereeeeeee!!sinceramente non pensavo di vedere coreane fare quei versi(per noi italiani normalissimi) e di vedere coreani fumare,bere e ballare dietro alle ragazze! Tutto questo perché gli show coreani (vedi we got married) mi avevano inculcato in testa che i ragazzi là sono diversi,più rispettosi,meno cafoncelli!!…adesso,dopo queste immagini,ho i miei dubbi! Mi sembrano uguale a noi…certo che,tutto il mondo è paese!!

    • Bhe, we got married e’ un programma tutto finto, nel senso che hanno un copione e devono seguirlo, quindi non e’ molto diverso da un qualsiasi drama coreano!^^
      Sicuramente e’ molto difficile vedere il vero lato della Corea solo basandosi sugli show televisivi~
      Comunque si, diciamo che alla fine non c’e’ poi molta differenza, ci sono i farfalloni in Corea come ci sono in Italia~ Stessa cosa vale per i bravi ragazzi ^^

      • Aaaaah ed io che pensavo fossero tutti perfettissimo come negli show!!! …poi vabbè ,meglio così ,perché il troppo è troppo in qualsiasi cosa! Anche loro dovranno un pò smettere di di fine di essere perfetti e abbattere un pò di vecchi tabù !!!
        Grazie per la risposta!! :*

  4. Domanda d Aaaa un millione di dollari (?) I 19 anni li devi avere lì o qui? Nel senso, io so che in corea contano un’anno in più ( giusto? ) comunque se io ho 18 anni in Italia lì ne avrò sempre 18 o ne avrò 19 ??? Zan zan zaaaan….
    Ok scusatemi sono succube di febbre e tea!

    • In Corea aggiungono un anno, quindi se in Italia hai 18 anni in Corea sono 19. Per erntrare nelle discoteche bisogna avere 19 anni in Corea, quindi se ne hai ancora 18 non fanno problemi perché, appunto, ne contano uno in più.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: