Alien Registration Card

0

Se il vostro piano è quello di soggiornare in corea per più di 90 giorni avrete sicuramente bisogno della Alien Registration Card, anche chiamata Foreigner Registration Card (foreigner= straniero in lingua inglese).
L’Alien Registration card (che chiameremo ARC per comodità) deve essere richiesta all’Ufficio Immigrazione entro 90 giorni dall’arrivo in Corea, tutti gli stranieri dai 17 anni in su in possesso di visto (studio, lavoro..) devono averla.

I documenti necessari per richiedere l’ARC sono i seguenti:

  • Application form – documento da compilare, potete trovarlo online, ma è anche disponibile all’Ufficio immigrazione in diverse lingue (Cinese, Inglese, Giapponese..);
  • Passaporto;
  • Fotocopia del passaporto + fotocopia del visto;
  • Fototessera (3.5 x 4.5cm)
  • 20.000 Won

Una volta fatta l’ARC, in caso doveste cambiare casa o qualche vostro “dettaglio generale” dovesse cambiare (come nome, sesso, data di nascita, nazionalità, se il numero di passaporto dovesse cambiare, il visto finisse.. e cose del genere, si perché chi non cambia sesso da un giorno all’altro?), dovete comunicarlo all’Immigration Office, così da modificare l’ARC in vostro possesso. Poiché in Corea è una vera e propria “Carta d’Identità per straniero” e quindi molto importante.

Vi consigliamo di tenere d’occhio questo sito Hi Korea Portal, sul quale potete trovare molte più informazioni, anche riguardo altri aspetti burocratici in Corea. Vi linkiamo anche il sito ufficiale dell’Immigration Office, che è: questo.

Come raggiungere l’Immigration Office

A Seoul ci sono vari uffici per l’immigrazione e qui ve ne segnaleremo 2.

Ufficio di MOK-DONG
Indirizzo: #319-2 Shinjeong 6-dong, Yangcheon-gu, Seoul
Indicazioni Stradali: prendete la linea verde della metro (la numero 2) in direzione Sinchon -> Hongdae (direzione opposta a City Hall), scendete a Yeongdeungpo-office/엉등포구청 per cambiare metro e prendere la linea viola (numero 5) e scendere a Omokgyo/오목교. Uscite dall’uscita 7 e seguite questa mappa.

Ufficio di SEJONGNO
Importante: si occupa di chi abita a  Jung-gu, Jongno-gu, Dongdaemun-gu, Jungnang-gu, Seonngbuk-gu, Gangbuk-gu, dobong-gu, Nowon-gu e Eunpyeong-gu.
Indirizzo: 2F, SK Hub Building, 89-4, Gyeongun-dong, Jongno-gu, Seoul
Indicazioni Stradali: questo Immigration Office si trova all’interno dell’edificio Unhyungung SK Hub, al secondo piano, dovete prendere la linea metro arancione (numero 3), fermarvi a Anguk Station e uscire dall’uscita 3.

About Author

Laura ha abitato in Corea per un anno e mezzo, studiando coreano alla Yonsei University e poi alla Sogang University. Nel 2014 ha deciso di tornare a vivere in Italia. Nonostante ciò la passione per la Corea non è passata, infatti continua a tornarci ogni qual volta ci sia la possibilità!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: