T Money e mezzi di trasporto in Corea

20

A differenza di quello che si può pensare, muoversi in Corea con i mezzi di trasporto pubblici è faile e estremamente conveniente. La metro di Seoul, oltre a collegare ogni angolo della città, porta anche nei paesi adiacenti come Suwon, Incheon, Gimpo ecc. Tutti i cartelli sono scritti sia in coreano che in inglese e l’utilizzo è estremamente intuitivo. É possibile muoversi facilmente anche con gli autobus e anche i taxi sono poco costosi.

Tutti i mezzi di trasporto possono essere pagati con la T money, una carta ricaricabile che può essere utilizzata anche in molte macchinette automatiche di bevande e nei supermercati aperti 24h su 24.

T Money

tmoney

Macchinetta in cui comprare la T Money

E’ possibile acquistarla all’ entrata della metro o nei supermercati. In ogni stazione troverete, prima dell’ entrata ai binari, delle macchinette automatiche in cui è possibile sia ricaricarla che comprarla. Tutti questi distributori hanno anche, oltre al coreano, l’opzione di cambiare lingua in Inglese, Cinese e Giapponese.

Esistono due tipi di T Money, anche se il loro funzionamento è uguale:

  1. una ha l’aspetto di una comunissima carta di plastica, simile alle carte delle cabine telefoniche (costa 3.000 Won circa 2€);
  2. l’altra è leggermente più costosa (5.000 Won Circa 3,5 Euro), è di dimensioni notevolmente più piccole ed è dotata di un elestico che rende possibile agganciarla al cellulare.

Se siete in Corea per motivi di studio o lavoro, invece, potreste trovare utile una di queste due T-Money:

  1. la carta di credito-T Money è una carta di credito (o bancomat) normalissima, ha semplicemente la possibilità di essere ricaricata come T-Money. Naturalmente la potrete ottenere solo aprendo un conto in banca in Corea. E’ comoda per il semplice fatto che, in questo modo, avete due carte in una.
  2. la Sim Card-T money è un opzione molto utilizzata e comoda. Quando comprerete un telefono in  Corea, uno di quelli che utilizzano Sim Card (come quelli della Sk Telecom), avrete la possibilità di caricare i soldi per i mezzi di trasporto direttamente sul vostro cellulare. Funziona in modo completamente separato dal vostro piano tariffario, semplicemente, quando andrete a ricaricare la vostra T Money alle macchine apposite, invece di appoggiare la carta, appoggerete il vostro cellulare e caricherete i soldi direttamente li.

Come si ricarica la T-Money
Le T-Money possono essere facilmente caricate nelle macchinette apposite vicino all’entrata dei binari della metro, in questo modo:

  • scegliete la lingua;
  • appoggiate la carta nell’apposito spazio;
  • scegliete l’importo che desiderate ricaricare;
  • inserite i soldi (monete o banconote);
  • aspettate e, quando la voce registrata dirà che il processo è stato completato, prendete la carta e siete liberi di andare.
20130903_104118

Macchinetta per ricaricare la T Money

20130903_104141

Spazio apposito in cui va posizionata la T Money

20130903_104128

Scelta dell’importo desiderato da ricaricare

Come Funziona
I soldi che avete caricato dentro la carta veranno automaticamente scalati ogni volta che entrate nella metro, prendete l’ autobus o pagate il taxi. Una volta finiti i soldi che avete caricato potrete caricarne altri.
Sia per la metro che per l’autobus, dovrete appoggiarla sugli appositi apparecchi di riconoscimento della T-money sia quando entrate e salite nella metro/bus che quando scendete.

Vantaggi
Oltre a non dover fare il biglietto ogni volta, la T-Money è molto conveniente per il semplice fatto che, se prendete sia autobus che metro il secondo sarà gratuito.
Esempio: Prendo la metro, dopo 20 minuti di metro scendo, esco dalla stazione e prendo l’autobus. In questo caso non dovrete pagare il prezzo della corsa con il bus, dovrete in ogni caso presentare la vostra T-Money, ma non verranno scalati soldi.
Può essere usata anche al di fuori di Seoul, in città per esempio come Busan e Daegu e perfino nell’ isola di Jeju.

Metro

seoul-subway-mapLe stazioni sono facilmente riconoscibili e non sono mai estremamente lontane una dall’altra.
La metro di Seoul è divisa in 9 linee, ognuna di colore diverso e alla fermata di ogni stazione sono segnati, all’ interno di cerchi, i colori e i numeri delle linee presenti. Una stazione, naturalmente, potrà avere più linee diverse. Una volta entrati basterà che seguiate i cartelli del colore della metro che volete prendere.

Costi
Un biglietto costa 1050 Won (Circa 70 Cent), se andate più lontani di 10km vi verranno aggiunti, all’ uscita, 100 Won (Circa 6-7 Cent) in più per ogni 5km aggiuntivi che avete fatto.
Se volete comprare il biglietto singolo e non usare la T-Money lo potrete fare nelle macchinette apposite.

  • Scegliete la lingua;
  • Premete l’opzione per il biglietto singolo;
  • Scegliete la destinazione;
  • Scegliete il numero di biglietti che volete comprare;
  • Pagate inserendo banconote o monete.
20130903_104148

Macchinetta in cui inserire il biglietto usato della metro per ricevere il deposito di 500 Won

Il prezzo parte sempre da un minimo di 1050 Won, ma vi verranno aggiunti 500 Won come deposito per la carta-biglietto che vi verrà data. Quando arrivate a destinazione, subito dopo l’uscita degli sportelli della metro, troverete una macchinetta apposita dove inserire il vistro biglietto usato e vi verranno restituiti i 500 Won.

Applicazioni utili:
Esistono tantissime applicazioni per il cellulare con la mappa della Subway di Seoul. Molte sono in inglese. Se sapete leggere il coreano io consiglio –Smarter Subway-.

Bus

Ce ne sono di vari tipi: verde e blu sono quelli più comuni.
Quelli verdi fanno tragitti corti, mentre quelli blu attraversano completamente la città.
I prezzi sono uguali a quelli della metro.
Potete pagare con: 

  • T-Money: all’ entrata del bus troverete la macchinetta apposita dove fare il check in con la vostra T-Money, e dovrete fare lo stesso anche quando scendete
  • Contanti: Inserite i contanti nell’apposita scatola situata alla destra del conducente dell’ autobus. Non vengono accettate banconote superiori ai 1.000 Won, quindi l’ideale sarebba pagare in moneta. (Il prezzo è sempre 1.050 Won)
t-money_bus1

Macchientta in cui fare il Check in e il Check out con la T Money


Applicazioni Utili:

Per capire quale bus dovete prendere vi consiglio di scaricare l’ applicazione per il cellulare di Naver Maps. Inserendo il luogo di partenza e il luogo di arrivo vi darà automaticamente tutte le opzioni che avete per poter raggiungere la vostra destinazione, indicanto, nel caso si tratti di autobus, anche l’ esatta posizione della fermata.
L’applicazione –SeoulBus- vi dirà, dopo che avrete selezionato il numero del bus che desiderate, l’ esatta posizione dell’ autobus più vicino a voi, in modo possiate sapere tra quanto arriverà.

Taxi

I taxi grigi, bianchi e arancioni sono i meno costosi e partono da una tariffa base di 2.400 Won gi giorno e 2.800 Won dopo mezzanotte. Per 30 minuti di taxi si andarnno a spendere, in media, attorno ai 15.000 Won (di giorno). I Taxi neri sono più costosi e partono da una tariffa base di 4.800 Won.
Possono essere pagati in contanti, con carta di credito o con la sopracitata T Money.
NOTE:
Nelle zone più frequentate, specialmente di sera, è difficile riuscire a prendere un taxi se si vuole fare solo un breve tragitto! Spesso i taxisti vi chiederanno prima dove volete andare e poi decideranno se varvi salire o no. Non è legale, ma lo fanno comunque. Consiglio vivamente di entrate direttamente nel taxi e dire poi, quando il taxista è già partito, dove volete andare.

About Author

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

20 commenti

  1. Grazie mille per tutte queste utilissime informazioni e per quelle che ci avete fornito fino ad ora! Non vedo l’ora di metterle in pratica quando andrò in Corea in futuro. 🙂

  2. Sapreste spiegarmi come funziona la korail railroad?A maggio sarò a seoul e mi pare di aver capito dal sito dell’hotel che ci dovrebbero essere degli sconti sul biglietto korail, potreste illuminarmi?>.<
    Oppure sapreste dirmi come dall'aeroporto di incheon posso arrivare a myeong-dong?XD che non sia taxi o autobus XD

    • Per arrivare a Myeongdong puoi usare anche la metro (il bus e’ pero’ piu’ comodo)
      Prendi la linea dell’aeroporto e arrivi fino a Seoul Station e da li prendi la linea 4 (azzurra) e arrivi a Myeongdong^^

      Per quanto riguarda la Korail Railroad so che avevano sconti per stranieri fino al 2012, ma ora credo non piu’! Se mi dai il link dell’hotel posso controllare^^

  3. Pingback: Weekend a Jeju | Persi in Corea

  4. sambugaro massimiliano on

    Ma non avendo l’intenzione di aprire un conto corrente in corea per usurfruire della T money, non è possibile acquistare un abbonamento turistico che mi permetta di viaggiare per tutto il giorno in metro senza dover fare in continuazione il biglietto? Grazie!

    • Per utilizzare la T-Money non è necessario un conto corrente, poiché la puoi tranquillamente comprare alle macchinete o nei negozi aperti 24 ore su 24 e ricaricarla nella stazione della metro presso le apposite macchinette.
      Quindi non dev assolutamente fare sempre il biglietto, basta ricaricarla di 30,000 Won ad esempio, e poi stai tranquillo almeno per una settimana, se non di più! 🙂

  5. sambugaro massimiliano on

    Mille grazie. Mi recherò in Corea ad agosto e sono un po’ perplesso nello spostarmi in metro dato il mio inglese maccheronico. Ho saputo anche dell’esistenza di un altro tipo di card esclusivamente per stranieri, mi sembra la m- card che mi permetterebbe di usare la metro per 20 volte al giorno.Mi sembra interessante anche questo tipo di carta. In ogni caso mi informerò. Un’ultima cosa ma i von che mi hai riferito sono 30 o 30.000? Dato il cambio penso alla seconda ipotesi…….L’unica cosa che temo è che arriverò a Seoul in serata solo e stanco morto. Spero di cavarmela in questa immensa città. Prenoterò l’albergo da Milano. Un’ultima cosa…Dall’ ereoporto è consigliabile il taxi? Grazie ancora. Ciao!

    • Ciao di nuovo..!
      Non devi davvero preoccuparti dell’utilizzare la metro a Seoul, è davvero semplicissimo! Magari le prime volte sbaglierai, ma stai certo che già dopo tre volte sarai perfettamente in grado di capire come spostarti senza avere problemi! Comunque anche io ho sentito parlare di questa carta, ma nessuna delle persone che conosco l’ha mai utilizzata, quindi in realtà non so darti molte informazioni.
      I Won che ti ho riferito sono 30000 che più o meno corrispondono a 23€, per fare il cambio basta che scrivi su google “cambio euro won” e ti apre subito la finestrella dove immettere i numeri:)

      Dall’aereoporto puoi prendere sia taxi che metro o bus. La più conveniente è la metro, ma anche gli autobus costano davvero poco (circa 10000 Won se non sbaglio), il taxi è un po’ più dispendioso (50000 mila Won circa, in base a dove alloggi a Seoul), ma lo trovo davvero economico, contando che il più delle volte ci passi anche un’ora dentro! Io lo prendo spesso quando vado a Seoul, da stanca morta non ho voglia di trascinarmi la valigia in giro per i mezzi, e il taxi comunque è davvero molto economico 🙂

      Spero di averti aiutato!

      • sambugaro massimiliano on

        Mi stai aiutando tantissimo in questi miei piccoli passi, grazie di cuore.Se vorrai darmi qualche altra informazione mi sarà sempre gradita! Sono anche su facebook. E mail mx.corvo@gmail.com.

  6. Ciao ragazze! Grazie mille per l’articolo utilissimo come tutti gli altri! Ho una domanda un pò scema…è possibile sapere il residuo rimasto nella tua T Money (immagino alle macchinette quando le ricarichi ti darà la possibilità di vedere quanti soldi hai dentro) e se al termine del viaggio avanzo dei soldi c’è un modo per recuperarli? Grazie di cuore <3

    • Ciao Eleonora! Si è possibile vedere il credito rimasto, basta che appoggi la carta nel posto in cui la ricarichi alle macchinette e te lo visualizzerà sullo schermo. In realtà ogni volta che la usi in autobus o sulla metro comparirà il tuo credito residuo per un paio di secondi,quindi potrai vederlo anche così.Purtroppo però non è possibile recuperare il credito quindi cerca sempre di mettere solo i soldi che ti servono se la partenza si avvicina…

      • Grazie mille Bora non vedo l’ora di raggiungervi…pochi giorni e sarò lì spero di ricordarmi e saper sfruttare al meglio tutti i vostri consigli =)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: