Quanto è importante l’inglese prima di trasferirsi in Corea?

16

Precedentemente abbiamo scritto un articolo in cui spiegavamo che non c’è bisogno di sapere il coreano prima di venire a vivere/viaggiare in Corea (per chi fosse interessato a leggerlo questo è il link) e ora vorremmo trattare un argomento sotto certi aspetti un po’ diverso, ma sicuramente molto più importante e che speriamo riesca a farvi riflettere un po’!

Noi italiani siamo davvero molto fortunati, la nostra lingua (come tutti sappiamo) deriva da latino, cosa che ci permette di imparare più o meno velocemente lo spagnolo, il portoghese e il francese. Anche senza aver mai studiato queste lingue è possibile capirle, ovviamente un po’ di orecchio ci vuole, ma con un po’ di pratica (a meno che non si sia portati di natura) vi accorgerete che è davvero facile capire almeno il 60% di una conversazione senza troppi sforzi.
Quello che molti di noi italiani non capiamo è che anche l’inglese, sebbene derivi dalle lingue germaniche, ha un sacco di termini e espressioni simili all’italiano! Con un po’ di buona volontà, pratica e  volendo qualche corso privato è davvero una lingua facile da imparare. Sicuramente molto più facile del coreano.
Poi ovviamente ci sono casi e casi, non vogliamo assolutamente dire che per tutti sia facile da apprendere, però in generale è la buona volontà quella che manca, sopratutto se magari a scuola si hanno dei professori non troppo bravi, che invece di sviluppare in noi l’amore per la lingua inglese, ci hanno solo aiutati a odiarla e a pensare che mai e poi mai riusciremo ad impararla.

A Seoul gira tutto intorno al coreano, il giapponese, il cinese e sopratutto l’inglese. Vedendo che siete stranieri tutti tenteranno di parlare con voi in inglese, ma non si tratta solo di questo! Nei ristoranti i menù sono scritti in inglese, alle fermate della metro i volantini sono scritti in inglese, in un qualsiasi ufficio informazioni in cui andate le guide vi parleranno in INGLESE. INGLESE, INGLESE e INGLESE. Il massimo che riusciate a trovare di lingua latina sararanno lo spagnolo o il francese.
Ora vogliamo farvi due distinzioni, perché l’importanza di questa lingua potrebbe variare in caso voleste venire a vivere qui o semplicemente in vacanza:

Viaggiare

Se è questo a cui aspirate allora non preoccupatevi, l’inglese vi servirà ma solo in parte, basta saperlo da sopravvivenza e tutto dovrebbe andare liscio come l’olio. Farsi capire a gesti o provare qualche parola di coreano sarà più che sufficiente a farvi capire!

Vivere

Mi dispiace, ma secondo noi, in questo caso sapere l’inglese è più che fondamentale (a meno che non sappiate il coreano). E si suddivide in vari “sottopunti”:

Studiare coreano (per saperne di più cliccate qui):
Oovunque voi decidiate di studiare coreano, i libri offerti per seguire il corso saranno quasi sempre in 4 lingue diverse; coreano, inglese, giapponese o cinese. La spiegazione di alcuni tipi di gramamtica o vocaboli può essere più o meno complicata, quindi almeno avere un inglese base è necessario.

Studiare all’università (corso di laurea, per saperne di più cliccate qui):
In caso non si abbia una qualche certificazione TOPIK richiesta dall’università, allora sarà assolutamente necessario presentare un altro tipo di documento che attesti che sappiate parlare l’inglese, generalmente vengono richiesti il TOEFL o l’IELTS a livelli avanzati (ogni scuola richiede un punteggio diverso).

Lavorare (per saperne di più cliccate qui)
Più o meno ovunque (per lo meno a Seoul) sarebbe richiesto, oltre che sapere un minimo di coreano, anche di parlare inglese, per lo meno fluentemente. Sopratutto se si trova lavoro in zone tipo Itaewon o turistiche.

Anche la questione “amicizie” richiede l’inglese. Magari non super avanzato, ma saperlo riuscire a parlare sarebbe l’ideale. Non solo per riuscire a conoscere gente coreana, ma anche per fare amicizia con gli altri stranieri in giro per Seoul. Ultimamente siamo davvero tantissimi! Non solo madrelingua inglese, ma anche spagnoli, francesi, belgi, malesiani, taiwanesi, russi, brasiliani..

Scenario catastrofico

State male. Così tanto male da dover andare all’ospedale e tutti i vostri amici coreani (o che parlano coreano) non possono accompagnarvi. Neanche i vostri amici che parlano inglese possono accompagnarvi… come fate? Andate all’ospedale e provate a spiegare ai medici il vostro problema a gesti? Magari mormorando qualcosa tipo “여기 아파”?

A Seoul esistono diversi ospedali in cui il personale parla più o meno inglese (tipo quelli nei campus universitari o gli ospedali per stranieri), ma se non sapete parlarlo come pensate di fare?
Ovviamente questo è uno scenario catastrofico e che speriamo non si realizzi mai, ma quello che vogliamo provare a farvi capire è che in Corea venirci senza sapere il coreano va bene, ma l’inglese è assolutamente importante. Non tanto per conoscere nuovi amici, quanto per riuscire a sopravvivere e riuscire a capire per bene cosa succede attorno a voi. Un qualsiasi problema che vi si presenterà, se non sarete in grado di risolverlo in coreano… come pensate di fare? Ok, probabilmente ci sarà sempre qualcuno ad aiutarvi.. ma se questo qualcuno non ci fosse?

Con questa sfilza di domande vi lasciamo riflettere! Ovviamente siete liberissimi di dirci la vostra, in caso abbiate avuto esperienze differenti dalle nostre. Tutto quello scritto sopra sono i nostri pensieri e quello che crediamo sia importante sapere riguardo questa fetta di vita coreana! ~

About Author

Laura ha abitato in Corea per un anno e mezzo, studiando coreano alla Yonsei University e poi alla Sogang University. Nel 2014 ha deciso di tornare a vivere in Italia. Nonostante ciò la passione per la Corea non è passata, infatti continua a tornarci ogni qual volta ci sia la possibilità!

16 commenti

  1. Avete perfettamente ragione ed è per questo che quest’anno oltre all’università sto facendo un corso in più. al di fuori ,per poterlo imparare come se fosse la mia lingua … e con questo articolo mi incoraggiate tantissimo … 🙂 Graziee^^

  2. Io volevo iscrivermi ad un corso di coreano ! Perche’ ho intenzione di andare l’anno prossimo sicuramente dato che sto lavorando ed avevo intenzione di imparare il coreano.Il mio inglese è cosi’ cosi’ non è che non capisco nulla . Ma con i tempi dei verbi per esempio non me la cavo….quindi secondo voi sarebbe opportuno imparare prima l’inglese del coreano ?
    Ho comunque un anno di tempo quindi chiedo consiglio a voi….

    • Se hai un anno di tempo ti converrebbe fare un bel corso di inglese 🙂 E guardare film e telefilm sottotitolati in italiano, per farti entrare il suono della lingua in testa, è un ottimo metodo, io feci passi da gigante ^^
      Andare ad abitare dall’altra parte del mondo è un scelta, che secondo me, va presa sapendo anche parlare l’inglese, non hai bisogno di saperlo a livelli avanzatissimi (tanto in Corea migliorerai, visto che è la lingua che parlerai di più in assoluto), però è buono saperla parlare almeno per risolvere determinati problemi, e sopratutto per sapere di riuscire a sbrigarsela da sola!

      • Capisco ! Ti ringrazio molto per la risposta in pratica come con i drama XD .
        Quindi per il coreano imparero’ solo l’alfabeto e mi concentro sull’inglese vedendo film e per quanto riguarda un corso d’inglese ne ho trovato uno su youtube che spiega molto bene la grammatica ., va bene lo stesso ?

      • Ups, questo tuo secondo commento mi è completamente sfuggito!

        Secondo me ti converrebbe freqentare delle “conversation class”, la grammatica impararla da youtube va anche bene, ma la pratica è la cosa veramente importante ^^
        Anche solamente provare a scrivere in inglese è di grande aiuto, se provi ad iscriverti a siti come http://www.interpals.net e a parlare con gente straniera, imparerai un sacco di vocaboli in più e farai un sacco di pratica!

  3. Ragazze ciao!!! Volevo chiedervi se ci sono siti dove poter parlare in inglese con ragazzi/e coreane. Forum, non so pagine dove poterli conoscere in amicizia ^^. Comunque volevo farvi i complimenti, i vostri articoli sono sempre interessanti ^_^

    • Ciao Simo e prima di tutto grazie per il commento! *^*
      C’è un sito internet un po’ alla facebook (o tipo il caro vecchio Netlog? Una via di mezzo insomma xD) sul quale è possibile conoscere un sacco di persone coreane! questo è il link: http://www.interpals.net/
      Infatti credo che la maggior parte degli iscritti sia appunto coreana, poi ci sono anche tantissimi giapponesi, americani, inglesi e via dicendo u.u

  4. ciao io sono hafsa e sono di asti(una provincia del piemonte) ho 18 anni e con una grande passione per la corea. Ho origini marocchine, ma sono nata qui in italia, nella città dove tutt’ora abito. Conosco francese, spagnolo (giusto per la sopravvivenza), l’italiano(direi molto bene xD) e l’arabo/marocchino (il marocchino ovviamente, ma l’arabo un po’ meno).
    Innanzitutto ci tenevo a ringraziarvi per gli utilissimi post che scrivete e che siete davvero generose nel condividere le vostre esperienze con noi nei minimi dettagli. Grazie davvero.
    Un po’ di mesi fa, ho fatto un test per vedere il mio livello d’inglese [ammetto di non aver nessun tipo di certificato (faccio la 5^ liceo)]. C’erano 6 livelli, dal più basso: C1, C2, B1, B2, A1, A2. Non so se avete capito, se necessario, cercherò di spiegare meglio, ad ogni modo io sono stata messa al livello B2 (intermedio superiore) per me è un buon traguardo, sapere che soltanto con lo studio a scuola e senza corsi aggiuntivi, io abbia un tale livello. La mia preoccupazione è se con questo livello di conoscienza dell’inglese io possa vivere in corea.
    Grazie mille e alla prossima!! =D

    • Ciao Hafsa!
      Esperienza personale: quando sono partita per la prima volta per la Corea nel 2010 ero B2 anche io!
      Se dovesse andarti com’è andata a me, non dovresti avere nessun problema, anzi! ^_^
      Grazie per i complimenti!! <3
      Laura

      • fiù menomale xD il fatto è che non avendo nessuna università vicino alla mia città che insegni coreano, sono costretta a puntare sull’inglese. Mi sento sollevata grazie ciò che hai detto, Gomaweo!!!(se si scrive così xD)
        PS Figurati!!! Ho detto solo la verità =P

      • Davvero, non ti preoccupare. Io ho avuto 0 problemi e sono solo migliorata tantissimo una volta arrivata qui (alla fine tranne che a scuola con gli altri stranieri parli in inglese per la maggior parte del tempo) ^3^
        FIGHTING e vieni in Corea il prima possibile! xD

      • Verrò di sicuro!!! Ormai la mia vita non la vedo da nessun’altra parte xD Anche se dovrei aspettare ancora un po’ di anni prima di venire =P Ma non vedo l’ora!! Mi piacerebbe anche incontrarvi un giorno, sarebbe bellissimo *^*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: