13 feste per gli innamorati in Corea

1

Si può tranquillamente affermare che in Corea avere un ragazzo o una ragazza sia fondamentale. Ma che senso ha stare con qualcuno se poi non si ha modo di farlo vedere a tutti? Ecco quindi che entrano in scena le 13 feste interamente dedicate alle coppie!

14 Gennaio: Diary Day / Candle Day

Cosa c’è di meglio di iniziare il nuovo anno con un nuovo diario? Bene, durante il Diary Day, infatti, coppie di amici o di fidanzati si scambiano in regalo diari dalle pagine biance, sulle quali vengono appuntati gli anniversari, i compleanni e tutte le date importanti del nuovo anno!

In alternativa al Diary Day molti coreani, durante il 14 gennaio, festeggiano il Candle Day e si regalano candele decorative.

14 Febbraio: San Valentino

Ebbene sì, San Valentino di festeggia anche in Corea! Mentre in Italia si tratta di una festa in cui le coppie si organizzano per passare un po’ di tempo assieme e si scambiano dei regali, in Corea è molto diffusa l’usanza che, durante questo giorno, siano solo le ragazze a regalare del cioccolato ai ragazzi. Perchè? Lo scoprite subito!

Leggi anche: Relazioni in Corea del Sud

14 Marzo: White Day

Ad un mese da San Valentino, il 14 Marzo, spetta ai ragazzi ricambiare e fare un regalo alle ragazze! L’usanza vuole che il regalo valga 3 volte di più di ciò che hanno ricevuto un mese prima e, spesso e volentieri, vengono regalate rose, caramelle o cioccolato di colore bianco. Dopotutto è il White-Day.

14 Aprile: Black Day

Questa giornata è interamente dedicata a tutti coloro che non hanno ancora trovato la propria dolce metà. Quindi, in un paese come la Corea, in cui avere il/la ragazzo/a è quasi d’obbligo e se non ce l’hai vieni quasi considerato negativamente da chi ti circonda, come si passa il Black Day?
Semplice! Ci si veste di nero (si è in lutto, dopotutto), si beve caffè rigorosamente nero e si mangiano i jjajangmyon, un piatto di noodles conditi in una salsa di fagioli –indovinate un po’– neri.

C’è chi si organizza con altri amici single per andare a mangiare i jjajangmyun assieme, non si sa mai che tra un noodles e l’altro non si finisca come Lilly e il Vagabondo! La speranza è l’ultima a morire.

14 Maggio: Yellow Day / Rose Day

Durante questa giornata le coppiette si vestono di giallo e si scambiano delle rose!

14 Giugno: Kiss Day

Questo è il giorno perfetto da passare appiccicati alla vostra dolce metà! Il nome si spiega da solo: il giorno del bacio! In alternativa, se siete single, potete approfittarne per rivelare i vostri sentimenti alla persona che vi piace e magari cominciare una nuova storia d’amore con un bacio!

14 Luglio: Silver Day

I giovani coreani iniziano a parlare del loro futuro assieme e valutano la possibilità di convolare a nozze. Durante questa giornata, infatti, ci si scambia i “promise ring”, degli anelli che ci si scambia per promettersi di stare assieme fino al fidanzamento ufficiale, e quindi, al matrimonio.

14 Agosto: Green Day

Sebbene il nome lasci immaginare un mega concerto dei Green Day con il nuovo tour “Korean Idiot”, no, purtroppo il 14 agosto non si festeggia così. Idealmente la “giornata verde” va passata con la propria dolce metà passeggiando in un bosco e bevendo Soju, un alcolico tradizionale coreano la cui bottiglia è verde.

Leggi anche: I lati oscuri della Corea, l’alcool

14 Settembre: Photo Day / Music Day

Nonostante la Corea sia la patria dei seflie e del karaoke, il 14 settembre la cosa diventa estrema. I Noraebang (karaoke coreani) si riempono di gente e per la strada tutti sembrano intenti a scattarsi foto.

14 Ottobre: Wine Day

Il 14 ottobre viene passato dalle giovani coppie di coreani sorseggiando del buon vino durante una bella cena romantica.

11 Novembre: Pepero Day

Questa è forse una delle giornate più importanti del calendario coreano. Il Peperò day è il giorno in cui amici e coppie si cambiano i pepero, dei bastoncini ricoperti di cioccolato molto simili ai Mikado.

La leggenda narra che il pepero day si festeggi l’11 Novembre (11/11) perchè i numeri ricordano gli stecchini dei pepero. Si dice che questa festa nacque il giorno in cui due ragazze si scambiarono i pepero sperando di diventare alte e magre, come un pepero insomma! Da lì la credenza che per diventare alte e magre bisogna mangiare 11 pacchetti di pepero l’11 di novembre. Secondo me se si fa così si mettono su due chili buoni, altro che alte e magre!

14 Novembre: Movie Day

Questa giornata è interamente dedicata ai film! I cinema si riempono di coppie, ci si cambia DVD in regalo, si noleggiano dei film (lo si fa ancora?!) e c’è chi decide di guardare qualcosa presso una DVD방.
Le DVD방 sono dei posti in cui si possono noleggiare dei film e guardarli in una stanza “privata”, dai più ingenui sono considerate delle camere in cui effettivamente la gente va solo a guardare un film, ma in realtà sono molto utilizzate dai giovani coreani per passare un po’ di tempo in intimità con il/la proprip/a ragazzo/a.

Leggi anche: Il sesso in Corea del Sud

14 Dicembre: Hug Day

Il freddo inizia ad arrivare e quindi come scaldarsi se non con un bel abbraccio? Le coppie passano la giornata ad abbracciarsi, mentre i meno fortunati fantasticano su come sarebbe bello stare con l’idol dei propri sogni!

25 Dicembre: Natale

Pranzi e cenoni di Natale con tutta la famiglia radunata attorno al tavolo? Partite interminabili di tombola con zio che si ubriaca con il tavernello? No, niente di tutto ciò! Anche se i cristiani sono circa il 30% della popolazione coreana, in Corea Natale è praticamente solo una festa per coppie, e molti coreani sono disposti ad uccidere pur di trovare qualcuno (anche il giorno prima) con cui passarlo!

Leggi anche: Natale in Corea

Avete passatato alcune di queste feste in Corea? Raccontateci le vostre esperienze!

 

About Author

Laura ha abitato in Corea per un anno e mezzo, studiando coreano alla Yonsei University e poi alla Sogang University. Nel 2014 ha deciso di tornare a vivere in Italia. Nonostante ciò la passione per la Corea non è passata, infatti continua a tornarci ogni qual volta ci sia la possibilità!

1 commento

  1. Non sapevo che anche in Corea del Sud ci fosse la tradizione giapponese del White day. Ero sicuro che si fosse diffusa nel Sud Est asiatico, ma non avevo certezza per la Corea. Invece conoscevo il Black Day e le altre feste. Ovviamente hanno tutte un fortissimo sfondo commerciale in quanto nate da operazioni di marketing; alla faccia del romanticismo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: