Compatibilità di coppia secondo il gruppo sanguigno

0

La cultura coreana, come ormai saprete, è caratterizzata da moltissime superstizioni bizzarre e interessanti, dal ventilatore che uccide al fantomatico numero 4, che significa morte.

Molti aspetti della vita quotidiana di un coreano medio sono influenzati da queste credenze e la scelta del partner non è da meno. Se in occidente molti si basano sull’oroscopo per valutare la compatibilità di coppia, in Corea ci si basa sul gruppo sanguigno.

Inutile dire che la differenziazione del carattere, basandosi sul gruppo sanguigno, non ha nessuna base scientifica, ma in alcuni casi si rivela abbastanza corretta. Nonostante i coreani sappiano benissimo che non è un metodo di giudizio razionalmente sensato, soprattutto quando incontrano qualcuno a cui sono interessati, la prima cosa che fanno è appunto chiedere il gruppo sanguigno della controparte. È un modo divertente per rompere il ghiaccio e, a volte, anche per capire un po’ meglio l’altra persona.

Ad ogni gruppo sanguigno sono attribuite delle caratteristiche comportamentali e hanno tutti una compatibilità diversa tra loro. Iniziamo subito ad analizzarli.

Leggi anche: “Le superstizioni coreane”

A

Sono solitamente delle persone calme, introverse e conservative, ma a volte nascondono questo loro aspetto, cercando di far sembrare di essere il contrario. Nonostante questo fanno fatica ad esprimere le loro emozioni e a fidarsi delle altre persone.

Sono persone molto creative e perfezioniste nel lavoro che fanno, ricercano il successo, ma sono allo stesso tempo anche testarde.

Uomini: sono puntigliosi e vogliono solo il meglio. Con gli altri sono estremamente amichevoli. Si preoccupano per gli altri e sono disposti a rinunciare a tutto pur di aiutare le persone a loro care. Proprio per questo lato del loro carattere possono essere considerate delle persone molto fragili e spesso questo causa loro dolore.

Donne: come gli uomini dello stesso gruppo sanguigno sono molto ambiziose, ma la loro sete di successo spesso le fa sembrare fredde e senza emozioni. Sono però molto leali e tengono molto all’amicizia, per questo motivo sono molto gelose e odiano i tradimenti. Non sopportano gli imprevisti e vogliono che tutto sia fatto secondo i piani.

Compatibile con: 0

B

Le persone con questo gruppo sanguigno sono un po’ l’opposto del gruppo A. Amano vivere l’attimo, gli imprevisti e i cambiamenti. Sono indipendenti ed estremamente passionali. Cercano nuove avventure, ma spesso perdono la pazienza e quando questo accade tendono a rinunciare facilmente. Per questo motivo vengono a volte considerati irresponsabili ed egoisti.

Uomini: solitamente molto popolari grazie al loro senso dell’umorismo e alla loro intelligenza. Sono un po’ i classici casanova: si innamorano molto facilmente, ma l’interesse passa altrettanto velocemente. Sono anche molto bravi a mentire, estremamente egocentrici e hanno un forte orgoglio.

Donne: abbastanza simili agli uomini, odiano essere controllate e dicono qualsiasi cosa che gli passi per la testa, nonostante questo possa offendere le altre persone. Non si offendono solo per ciò che avviene nell’ambiente circostante, ma spesso si arrabbiano con se stesse e questo provoca in loro continui cambiamenti d’umore.

Compatibile con: AB

0

Queste persone sono dei leader nati: ottimisti, energetici e ambiziosi. Sanno sempre quale sia la cosa giusta da dire e per questo motivo riescono a mantenere buoni rapporti con tutti. Sono però coscienti di queste loro caratteristiche e questo li rende ossessionati dal successo: odiano perdere e vogliono essere al centro dell’attenzione. Nel caso qualcosa non vada come vogliono loro, diventano drammatici e arroganti. Se riescono però a tenere a bada questo lato del loro carattere possono essere considerati quelli caratterialmente migliori tra tutti e 4 i tipi.

Uomini: sensibili, emotivi e degni di fiducia. Amano essere attorniati da altre persone e mantengono sempre buoni rapporti con tutti. Proprio perché vogliono essere amati, sono spesso molto attenti alle parole che usano e hanno paura di essere rifiutati.

Donne: sono imprevedibili e perdono  facilmente il controllo. Sono molto amichevoli e ci tengono ad aiutare gli amici. Spesso, però, nonostante diano tutto, non vengono ricambiate e questo le rende molto sole e tristi. Sono spesso fragili.

Compatibile con: A

AB

O sono geni o psicopatici. Difficili da interpretare, le persone del gruppo sanguigno AB sembrano molto attive ed estroverse, ma in realtà nascondono una estrema timidezza. Tendono a pensare in modo razionale e controllato invece di seguire il loro cuore. Vengono spesso considerate poco affidabili perché risultano avere diverse personalità, il che le fa sembrare imprevedibili.

Uomini: sono freddi e distaccati, ma questo è solo quello che vogliono mostrare all’esterno. Amano i cambiamenti, ma questo anche perché tendono a rinunciare senza lottare. Spesso vengono scambiati per persone timide e non affidabili, ma se si riesce ad instaurare un buon rapporto con loro, tra tutti sono quelli che mai ti tradiranno.

Donne: anche loro fanno spesso la doppia faccia, amano il gossip, ma non parlano mai di loro stesse. Sono solitamente egoiste e impazienti e fanno fatica a fidarsi degli altri. Questo perché in realtà sono molto fragili e vulnerabili.

Compatibile con: AB

Vi siete ritrovati anche voi con queste descrizioni? Con il vostro partner siete effettivamente compatibili? Fatecelo sapere commentando qui sotto!

About Author

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: