Come festeggiare il capodanno alla coreana

0

La fine dell’anno si sta avvicinando e, anche se per i coreani il vero capodanno non si festeggia il 31 Dicembre ma a Seollal (capodanno cinese), non vuol dire che non ci siano feste o altri modi con cui accogliere il nuovo anno anche Corea.

Ci sono diversi grandi eventi a cui poter partecipare, dal famoso Final Countdown Party a Gangnam alla cerimonia del suono della campana al padiglione della Bosingak Bell, ma uno dei modi a cui i coreani piace iniziare l’anno nuovo è quello di raggiungere alcune particolari destinazioni per assistere alla prima alba, dove di solito si tengono anche dei festival con tanto di eventi e fuochi d’artificio.

Ecco quindi alcune delle destinazioni più belle da raggiungere se deciderete di passare il capodanno in questo modo alternativo.

 


Seongsan Sunrise Festival

Se avete voglia, tempo e soldi per prendere un aereo e volare a Jeju Island per capodanno allora non dovete perdervi il Seongsan Sunrise Festival che si tiene presso la vetta del monte Seongsan Ilchulbong (conosciuto anche come “vetta dell’alba”). Da lì potrete godere di una spettacolare panoramica dell’isola e della prima alba dell’anno. Nell’attesa ci saranno anche parate, esibizioni, uno show di fuochi d’artificio, la distribuzione gratuita di tteokguk (la zuppa di gnocchi di riso che si mangia tradizionalmente a capodanno) e altri eventi.

Dove: Area di Seongsan Ilchulbong Peak, Seogwipo-si, Jeju-do
(284-12, Ilchul-ro, Seongsan-eup, Seogwipo-si, Jeju-do)


Ganjeolgot Sunrise Festival

Il parco di Ganjeolgot a Ulsan è famoso per essere il posto dove si può assistere per primi al sorgere del sole in Corea. Persone da ogni parte della Corea si riuniscono per celebrare e guardare la prima alba dell’anno nuovo qui. I festeggiamenti includono una lunga lista di eventi tra cui i fuochi di artificio, mangiare la tteokguk, e svariate esibizioni.

Dove: Area di Ganjeolgot Cape Park, Ulsan
(Daesong-ri, Seosaeng-myeon, Ulju-gun, Ulsan)


Homigot Sunrise Festival

Homigot Cape e l’area di spiaggia circostante dove si trova l’Homigot Sunrise Plaza è sicuramente uno dei posti più popolari per assistere all’alba dell’anno nuovo. La sua fama è dovuta al fatto che tutta la natura circostante si tinge di giallo durante il sorgere del sole. I partecipanti al festival potranno anche assistere a una gran varietà di esibizioni e ai fuochi d’artificio che verranno lanciati durante all’alba.

Dove: Homigot Sunrise Plaza, Pohang-si, Gyeongsanbuk-do
(Daebo-ri, Homigot-myeon, Nam-gu, Pohang-si, Gyeongsangbuk-do)


Jeongdongjin Sunrise Festival

La prima cosa che si vede quando si scende dal treno arrivando alla stazione di Jeongdongjin è la spiaggia bellissima e la grande clessidra che si trova lì vicino. Questa clessidra è così grande che ci vuole un anno intero perchè la sabbia scenda completamente dalla parte superiore a quella inferiore. Mentre si avvicina la mezzanotte di capodanno gli ultimi granelli scendono e la clessidra viene girata di nuovo al culmine dei festeggiamenti per dare il via al nuovo anno.

Dove: Area di Sandglass Park at Jeongdongjin Beach, Gangneung-si, Gangwon-do
(San2-ri, Jeongdongjin-ri, Gangdong-myeon, Gangneung-si, Gangwon-do)


Gyeongpo Sunrise Festival

La spiaggia di Gyeongpo e molto conosciuta per la sua bellezza che si mostra sotto varie luci differenti durante l’anno. A capodanno la gente si raduna per celebrare e contare insieme gli ultimi secondi che li separano dall’anno nuovo guardando i fuochi d’artificio e partecipando a un gran numero di programmi ed eventi culturali.

Dove: Area di Gyeongpo Beach, Gangneung-si, Gangwon-do
(San1-1, Anhyeon-dong, Gangneung-si, Gangwon-do)


Yeosu Hyangiram Sunrise Festival

Lo Hyangiram Sunrise Festival a Yeosu è un altro festival notturno che si tiene annualmente a capodanno dove le persone che vogliono assistere all’alba del primo dell’anno si radunano assieme. Sono previsti vari eventi fra cui l’accensione e il lancio delle lampade dei desideri e una cerimonia della candele.

Dove: Areas di Impo Village and Hyangiram Hermitage, Yeosu-si, Jeollanam-do
(Yullim-ri, Dolsan-eup, Yeosu-si, Jeollanam-do)


Questi erano i festival più importanti per quelli di voi che avranno voglia di assistere all’alba del primo giorno dell’anno in stile coreano, ma qualunque cosa decidiate di fare a capodanno noi vi auguriamo che sia un anno pieno di felicità e soddisfazioni!

About Author

Bora si è trasferita in Corea nel 2013, dopo aver vinto una delle borse di studio messe in palio dal governo coreano per frequentare un master in Corea. Dopo aver studiato coreano a Daejeon per un anno e aver frequentato i corsi del master per un anno, è diventata insegnante di italiano in una scuola a Seoul

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: