Come ottenere il visto da studio (D-4 visa)

Una volta iscritti alla scuola che volete frequentare e aver pagato almeno 2 trimestri (per un totale di 6 mesi), vi verranno inviati tutti i documenti necessari alla richiesta del visto.

Attenzione: il “pacchetto” viene inviato tramite EMS, e ci metterà almeno 2 settimane ad arrivare, è sconsigliato fare tutto all’ultimo momento, per evitare eventuali problemi tempistici.

L’ambasciata di Corea si trova a Roma, mentre il Consolato a Milano. Tutti e due i posti vanno bene per richiedere il visto, con la sola differenza che chi è del nord Italia deve andare a Milano, mentre chi è del centro/sud a roma (da Bologna in su si dovrebbe andare a Milano).
In ogni caso chiamate una delle due ambasciate e domandate! Così da non tampinare di telefonate l’ambasciata sbagliata!

Documenti necessari alla richiesta del visto:
– Chiamate l’ambasciata e non prendete ciò che è scritto in questo post come verità assoluta, perché tutto ciò che è burocrazia potrebbe cambiare!

  • Documento per la richiesta del visto, che va scaricato dal sito internet dell’ambasciata, stampato e compilato;
  • documenti ORIGINALI della scuola a cui vi siete iscritti; non fotocopie! Portategli tutto il pacchetto che vi hanno inviato e fate scegliere a chi lavora in ambasciata i documenti necessari. Consiglio: dato che dovete dargli gli originali, fate delle fotocopie da tenere per voi;
  • una fototessera formato passaporto non più vecchia di 1/2 mesi;
  • biglietto aereo andata/ritorno. Che non dovrebbe essere indispensabile, in ogni caso quando chiamate domandate;
  • passaporto; che verrà tenuto in ambasciata il tempo necessario per fare il visto;
  • diploma di 5a liceo/certificato di laurea;
  • Documenti che attestino che abbiate un alloggio (fatture, email… etc in base a dove starete).

Il tempo per ricevere il visto dovrebbe variare in base a dove lo richiedete e al periodo dell’anno. Quando chiamai Roma mi dissero che ci sarebbe voluto un mese, mentre da Milano in una settimana era già pronto (l’ho fatto a aprile 2012!).

Per qualsiasi domanda riguardante questo argomento lasciate un commento qui sotto ^^

10 pensieri su “Come ottenere il visto da studio (D-4 visa)

  1. ciao, io ero interessata ad andare in Sud Corea a studiare coreano già da un pò ma da quanto avevo capito per avere la D-4 devi andare a studiare in un istituto di lingua legato ad un´università…. avevo mandato una e-mail all´ambasciata per chiedere maggiori informazioni ma ovviamente non rispondono manco per sbaglio…. per cui farò prima ad andare direttamente là!
    Tu sai qualcosa a riguardo?
    Se posso chiedere, tu in che scuola hai studiato? la consigli?

    • Sì il corso di studi deve essere abbastanza “serio” per ottenere il visto ^_^
      Conta che comunque noi italiani, come molta altra gente, possiamo soggiornare in Corea del Sud con il solo passaporto (con il così detto visto turistico – che non comporta nessun visto.. non ha senso ma è così xD) fino ad un massimo di 90 giorni!
      https://persiincorea.wordpress.com/studiare-a-seoul/ qui trovi una lista delle università di Seoul più importanti, con il link diretto ai corsi di lingua ^^ Dai un’occhiata, perché tutte le scuole offrono diverse possibilità, tra costi e durata del corso.

      Io personalmente sto frequentando il Regular Program di Yonsei KLI, che ha frequentato anche Anna (l’altra ragazza che gestisce il blog) per un’annetto. Direi che la consigliamo xD Comunque magari prendine in considerazione varie, tipo c’è la Sogang che si focalizza di più sul parato, ad esempio.
      Abbiamo già in mente di scrivere un articolo per parlare dei corsi di Yonsei e magari chiederemo ad altra gente che conosciamo di farci sapere più informazioni riguardo i corsi di lingua di altre università, perché ce ne sono davvero tante buone!

      • Ciao ragazze:) intanto complimenti per il blog perchè tra i tanti che ho visto sui viaggi e la vita in Corea mi sembra uno dei più ben fatti e ricco di info utilissime e anche interessanti e divertenti da leggere ^^ Io mi chiedevo se con un visto D-4 per studiare un semestre in Corea, occorra organizzare un viaggio che duri esclusivamente 6 mesi, non un giorno di più non uno di meno, oppure si potrebbe anche organizzare un viaggio di 6 mesi e mezzo o giù di lì? Nell’ipotesi di comprare i biglietti in anticipo per risparmiare qualche spicciolo, potrei sforare di alcuni giorni oppure no? Grazie mille per aver messo su un blog così fantastico:) buona vita coreana!!

      • Oddio, provo a spiegartelo, ma non so quanto chiara riuscirò ad essere xD

        Premettiamo che tecnicamente dovresti richiedere il visto già avendo il biglietto andata-ritorno. Quando tu mostri loro la tua data di partenza, loro mettono sul visto una sorta di “scadenza”.. ad esempio, loro sanno che tu arriverai in Corea il 18 settembre, quindi ti daranno la possibilità di usare il visto dal 10 al 25 settembre (questo è un ESEMPIONE, non so quanti giorni esattamente ti diano a disposizione, ma se tu fai vedere il biglietto si presuppone che tu l’abbia già comprato, e che quindi non farai “scadere” il visto). Quando arrivi all’areoporto in Corea, il 18 settembre, da quella data verranno contati esattamente 6 mesi (o di quanti mesi è il tuo visto, ad esempio il mio è di 9).. quindi tu devi riuscire a fare stare tutto in quel tempo!
        Conta che in linea generale i corsi di lingua (se sono quelli che ti interessano) durano circa 10 settimane, non 3 mesi. Tra un trimestre e l’altro c’è quasi un mese di vacanza, quindi che ti rimangano dei giorni dopo l’ultimo trimestre di scuola, o no.. alla fine non cambia, perché tra il primo trimestre e il secondo hai davvero un sacco di tempo a disposizione ^^ (un mese o 3 settimane).

        Spero che sia questa la cosa che hai chiesto.. parlare di visti è un gran casino xD

        E grazissime per i complimenti >___< Se dovessi aver bisogno di chiarimenti chiedi pure, non sono una cima nello spiegare! xD

  2. Ciao ragazze, complimenti per il blog, è perfetto *-*
    Ritornando a noi, stavo pensando di andare a studiare coreano in Corea del Sud, ovviamente io non ci capisco niente di visti e cose del genere, mi chiedevo se si può ottenere un visto di studio-lavoro e quanto potrebbe durare. Grazie in anticipo e complimenti (ancora) per il blog, baci dall’Italia ❤

    • Ciao~ Grazie mille~!
      Se vuoi studiare coreano l’ unico visti che puoi richiedere e’ appunto il D-4 che e’ quello di cui tratta questo articolo^^ Se hai questo visto dopo sei mesi che sei in Corea puoi iniziare a lavorare part-time in ristoranti, bar ecc^^ Ricordati pero’ che lo puoi iniziare a fare solo dopo sei mesi di permanenza in Corea~ Se proprio vuoi lo puoi fare anche prima, ma e’ illegale quindi se ti beccano sono prroblemi sia per te che per il tuo datore di lavoro xP
      Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure^^

      • Dipende da dove abiti in Italia^^ Io sono del nord quindi sono andata al consolato di Milano, ma se sei piu’ vicina a Roma allora devi andare all’ ambasciata~ ti conviene chiamare e chiedere in quale devi andare perche’ io per esempio, anche se avessi voluto, non sarei potuta andare a Roma a fare il visto^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...